Esistono paesi dove l’aspettativa di vita è maggiore. Scopriamo quali sono e quali fattori possono contribuire in questo.
L’aspettativa di vita è ormai aumentata, grazie al debellamento di alcune malattie mortali o la scoperta delle cure cure, la tecnologia medica è cambiata in meglio e si possono prevenire molti mali e anche l’igiene rispetto ai secoli precedenti è aumentata.
Quindi, si vive più a lungo, ma esistono paesi che hanno una prospettiva di vita maggiore. È stata condotta un’indagine da World Population Review che ha sottolineato quali sono tutte quelle aree dove si vive di più
È assodato, dunque, che si vive meglio, grazie ai fattori che abbiamo appena evidenziato. Ma esistono parti del globo, dove l’aspettativa è maggiore rispetto ad altre aree.
I dati degli ultimi anni
I dati raccolti per il 2023, ci mostrano il divario, prima di tutto, fra uomini e donne. Le aspettative di vita per gli uomini è di 70 e di 76 anni per le donne. Questi numeri possono subire variazioni in base al paese in cui ci troviamo. È bene considerare i fattori: ambientali, sanitari, culturali e genetici.
Nell’Africa occidentale ad esempio l’aspettativa di vita è di 57,7 anni, mentre nell’Europa occidentale l’aspettativa sale all’età di 82.7 anni.
Nella prima, infatti, esiste una forte povertà, malnutrizione e una scarsa condizione igienico-sanitaria, mentre nella seconda le condizioni di vita sono decisamente migliori.
Nonostante i cambiamenti climatici e l’inquinamento, per fortuna l’aspettativa di vita continua a salire. Questi i dati: tra il 2000 e il 2016 c’è stato l’aumento di 5.5 a livello globale.
In Africa l’Aids rappresenta un vero e proprio problema, ma grazie ai nuovi trattamenti si è assistito ad un aumento di 10,33 di vita in alcune zone.
La situazione Italiana
Nel Bel Paese l’aspettativa di vita ha una media di 82,15 per gli uomini e per le donne di 86,13 anni, posizionandoci all’ottavo posto nella classifica mondiale.
Ma nonostante questo l’aspettativa di vita nel nostro paese è diminuita dell’8,4%. Fattori come la povertà estrema che ancora si registra molte persone anziane e non hanno aspettative di vita altissime.
Tra meridione e settentrione, in Italia, esiste comunque una differenza, le persone che vivono al sud vivono hanno un’aspettativa minore di circa 3 anni rispetto a quelle che vivono al nord, questo perché sono economicamente più sviluppate.
Invece, come riporta Greenme.it, i paesi con l’aspettativa maggiore nel globo sono questi:
Monaco: 87.01 anni
Hong Kong: 85.83 anni
Macao / Cina: 85.51 anni
Giappone: 84.95 anni
Liechtenstein: 84.77 anni
Svizzera: 84.38 anni
Singapore: 84.27 anni
Italia: 84.20 anni
Città del Vaticano: 84.16 anni
Corea del Sud: 84.14 anni
I Paesi che hanno l’aspettativa più bassa
Chad: 53.68 anni
Nigeria: 53.87 anni
Lesotho: 54.91 anni
Repubblica Centrafricana: 55.48 anni
Sudan del Sud: 56.51 anni
Somalia: 57.35 anni
Swat / Pakistan: 57.71 anni
Namibia: 59.53 anni
Guinea: 59.55 anni
Mali: 60.03 anni