Esistono paesi dove l’aspettativa di vita è maggiore. Scopriamo quali sono e quali fattori possono contribuire in questo.
L’aspettativa di vita è ormai aumentata, grazie al debellamento di alcune malattie mortali o la scoperta delle cure cure, la tecnologia medica è cambiata in meglio e si possono prevenire molti mali e anche l’igiene rispetto ai secoli precedenti è aumentata.
Quindi, si vive più a lungo, ma esistono paesi che hanno una prospettiva di vita maggiore. È stata condotta un’indagine da World Population Review che ha sottolineato quali sono tutte quelle aree dove si vive di più
È assodato, dunque, che si vive meglio, grazie ai fattori che abbiamo appena evidenziato. Ma esistono parti del globo, dove l’aspettativa è maggiore rispetto ad altre aree.
I dati raccolti per il 2023, ci mostrano il divario, prima di tutto, fra uomini e donne. Le aspettative di vita per gli uomini è di 70 e di 76 anni per le donne. Questi numeri possono subire variazioni in base al paese in cui ci troviamo. È bene considerare i fattori: ambientali, sanitari, culturali e genetici.
Nell’Africa occidentale ad esempio l’aspettativa di vita è di 57,7 anni, mentre nell’Europa occidentale l’aspettativa sale all’età di 82.7 anni.
Nella prima, infatti, esiste una forte povertà, malnutrizione e una scarsa condizione igienico-sanitaria, mentre nella seconda le condizioni di vita sono decisamente migliori.
Nonostante i cambiamenti climatici e l’inquinamento, per fortuna l’aspettativa di vita continua a salire. Questi i dati: tra il 2000 e il 2016 c’è stato l’aumento di 5.5 a livello globale.
In Africa l’Aids rappresenta un vero e proprio problema, ma grazie ai nuovi trattamenti si è assistito ad un aumento di 10,33 di vita in alcune zone.
Nel Bel Paese l’aspettativa di vita ha una media di 82,15 per gli uomini e per le donne di 86,13 anni, posizionandoci all’ottavo posto nella classifica mondiale.
Ma nonostante questo l’aspettativa di vita nel nostro paese è diminuita dell’8,4%. Fattori come la povertà estrema che ancora si registra molte persone anziane e non hanno aspettative di vita altissime.
Tra meridione e settentrione, in Italia, esiste comunque una differenza, le persone che vivono al sud vivono hanno un’aspettativa minore di circa 3 anni rispetto a quelle che vivono al nord, questo perché sono economicamente più sviluppate.
Invece, come riporta Greenme.it, i paesi con l’aspettativa maggiore nel globo sono questi:
Monaco: 87.01 anni
Hong Kong: 85.83 anni
Macao / Cina: 85.51 anni
Giappone: 84.95 anni
Liechtenstein: 84.77 anni
Svizzera: 84.38 anni
Singapore: 84.27 anni
Italia: 84.20 anni
Città del Vaticano: 84.16 anni
Corea del Sud: 84.14 anni
I Paesi che hanno l’aspettativa più bassa
Chad: 53.68 anni
Nigeria: 53.87 anni
Lesotho: 54.91 anni
Repubblica Centrafricana: 55.48 anni
Sudan del Sud: 56.51 anni
Somalia: 57.35 anni
Swat / Pakistan: 57.71 anni
Namibia: 59.53 anni
Guinea: 59.55 anni
Mali: 60.03 anni
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…