Dracena+Marginata%2C+puoi+riprodurla+all%26%238217%3Binfinito%3A+come
ecoo
/articolo/dracena-marginata-puoi-riprodurla-infinito-come/118952/amp/
Giardinaggio

Dracena Marginata, puoi riprodurla all’infinito: come

Pubblicato da

Esiste un metodo per riprodurre all’infinito la Dracena Marginata, una pianta molto diffusa negli appartamenti e negli spazi verdi.

Dracena Marginata metodo riproduzione
Dracena Marginata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sapevate che la Dracena Marginata può essere riprodotta all’infinito? Oggi vi spiegheremo tutti i passaggi per riuscire in questa “impresa”. I passaggi da seguire sono veramente semplici, ma ciò di cui dobbiamo armarci è la pazienza, perché per vedere i primi risultati bisognerà aspettare qualche settimana.

La Dracena Marginata è molto diffusa perché si tratta di una pianta che non richiede chissà quali cure, dunque, riprodurla per molti è diventato necessario. Originaria del Madagascar, si inserisce tra quelle piante che più di tutte viene collocata all’interno di uffici e appartamenti.

Riproduzione Dracena Marginata: come fare

I passaggi da seguire sono pochi e semplici, ma cosa occorre? Procuriamoci delle cesoie, un bicchiere e dell’acqua. A questo punto siamo pronti per partire, per prima cosa tagliamo dalla nostra Dracena Marginata un rametto (assicuriamoci che le cesoie siano pulite e disinfettate), prestando attenzione.

Cesoia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il secondo passaggio sarà quello di rimuovere le foglie in “eccesso”, leviamo quelle dalla base, lasciamone circa dieci, così facendo la nostra pianta avrà modo di crescere e non farà fatica. A questo punto, lasciamo il nostro rametto all’interno di un bicchiere per circa due settimane. Assicuriamoci che l’acqua sia sempre pulita e soprattutto controlliamo che non si formi muffa.

Trascorso questo tempo prendiamo il nostro “rametto” e noteremo come alla base sia cresciuta una radice. Di fondamentale importanza la luce, questa non dovrà essere mai diretta perché le foglie finiranno per bruciarsi. Se questa non supera i 5 centimetri, lasciamolo ancora in acqua per circa 15 giorni. Successivamente estraiamola e, se avrà raggiunto i cinque centimetri, procuriamoci un vaso e riempiamo fino a metà con terriccio universale, poi collochiamo all’interno la nostra Dracena Marginata prestando molta attenzione e andiamo a ricoprire di terreno.

Infine, nebulizziamo con abbondante acqua le foglie, aspettiamo circa un mese e vedremo i primi “frutti” della nostra pianta, questa operazione possiamo ripeterla tutte le volte che vogliamo. Proprio come altre piante, dunque, possiamo riprodurre la Dracena in maniera semplice.

Un’ottima idea regalo

Una pianta di Dracena Marginata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se sappiamo che da lì a qualche mese un qualche caro amico festeggerà il compleanno o ci sarà una ricorrenza importante, possiamo optare per questa pianta come idea regalo. Si tratta di un pensiero realizzato da noi e potrà arricchire l’appartamento o lo spazio verde di chi riceverà in regalo la Dracena Marginata

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa