Un video registrato per caso da una vettura che si trovava su una autostrada ha immortalato il momento in cui una mucca cade dal camion che la trasportava nel traffico di una strada ad alto scorrimento
Un video che sta sconvolgendo la rete ma che soprattutto pone di nuovo l’accento su una questione che è legata alla più generale questione del benessere animale nel momento in cui questi diventano cibo o produttori di cibo per gli esseri umani. Perché, come sottolineato da diversi commenti, molto probabilmente la mucca caduta giù dal camion che la stava trasportando è una mucca da latte. Ma questo suo status di mucca da latte non le renderà la vita molto più facile rispetto agli animali che invece sono trasportati in camion molto simili a quello che si vede nel video per poi finire nei macelli.
E senza entrare nella questione se sia etico o meno mangiare carne occorre comunque chiedersi se sia giusto che un altro essere vivente, nonostante la sua fine sia in qualche modo segnata fin dalla nascita, debba essere sottoposto allo stress di spostamenti in mezzi di trasporto rumorosi senza poter quasi neanche respirare. Anche perché, ed è il caso per esempio degli animali che vanno al macello, è una credenza che non ha nessun fondamento scientifico quella che vorrebbe che la carne degli animali spaventati possa avere un sapore migliore.
Come funziona il trasporto animali vivi?
Il video è stato registrato su una autostrada nel Regno Unito e, stando alle dichiarazioni fatte alle testate locali dagli automobilisti che hanno assistito a questa scena insolita e pericolosa, in realtà sarebbero uscite dal camion due mucche e non una anche se, questa è la ricostruzione fatta dalle autorità, è probabile che la seconda mucca sia scivolata giù dal camion quando questo era già fermo a bordo strada, dopo essere stato avvisato di aver perso un animale in corsa. Ma come funziona il trasporto degli animali vivi? Quali sono le regole che vanno rispettate se gli animali devono essere spostati da un luogo all’altro? Per garantire, questa almeno nella teoria, il benessere degli animali anche nelle fasi di trasporto esiste un regolamento CE, il numero uno 2005 risalente al 22 dicembre 2004 che copre tutti gli animali che si muovono all’interno della Comunità Europea.
La normativa prevede una serie di punti fermi che vanno dalla durata del viaggio alle condizioni di trasporto e alle condizioni fisiche in cui si trovano gli animali che devono essere considerati idonei a poter affrontare il viaggio. Per esempio non possono essere trasportati cuccioli di suino che abbiano meno di 3 settimane, oppure ovini che abbiano meno di una settimana e vitelli che abbiano meno di 10 giorni anche se nel caso specifico dei vitelli è permesso il trasporto entro 100 km. Tra le regole ci sono poi proprio quelle che riguardano i mezzi che devono essere idonei al trasporto degli animali e, nel caso di mezzi con più piani, questi devono essere progettati e sostenuti in modo tale da evitare che cedano sotto il peso degli animali.
Condizioni di viaggio, cosa è vietato
Sempre al fine di cercare di garantire un minimo di dignità agli animali costretti a viaggiare non per loro volontà la stessa normativa europea prevede alcuni divieti nel modo in cui gli animali devono essere trattati. Per esempio non è consentito legare insieme le zampe degli animali per impedirgli il movimento come pure non è possibile legare gli animali per le corna o per l’anello del naso. Sono poi ovviamente vietati i comportamenti violenti, l’uso di pungoli e il cercare di trascinare gli animali tirandoli per le parti del corpo.