Grazie alla tecnologia dei moderni droni possiamo scoprire tante cose prima inspiegabili, come la scena che ha ripreso questo drone, un momento raro della natura.
I droni sono degli ottimi strumenti utili al monitoraggio degli animali, come ad esempio negli studi di conservazione e ricerca. Grazie alla loro capacità di sorveglianza aerea, i droni permettono di monitorare grandi aree e individuare animali in habitat difficili da raggiungere con le tecniche tradizionali. Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di sorvegliare gli animali a distanza, riducendo il disturbo causato dalla presenza umana.
La flessibilità e mobilità, quindi, consentono di utilizzare i droni in luoghi remoti e inaccessibili, riprendendo spesso momenti della natura davvero rari ed impossibile da vedere da vicino. Questo drone ha ripreso una scena spettacolare: un gruppo di renne intente a formare il cosiddetto ciclone. Un momento davvero raro e delicato che permette di capire numerosi aspetti di questi affascinanti animali.
Le renne sono grandi mammiferi che vivono nei paesi più settentrionali dell’emisfero come la Scandinavia, Russia, Alaska, Canada e Groenlandia. Questi animali si sono, ovviamente, adattati perfettamente alle temperature più fredde, ma grazie al loro mantello di pelliccia isolante e sottopelo riescono a tenere una temperature corporea ottimale. Le renne sono principalmente animali migratori che si spostano tra le aree di alimentazione estiva e quelle di accoppiamento e parto invernali, coinvolgendo migliaia di renne.
Essendo erbivore, le renne sono piuttosto innocue e per questo vittime di attacchi dai predatori. Come tutti gli animali che si muovono in branco, guidato dalle femmine dominanti, le renne hanno con il tempo messo a punto numerose tecniche di difesa. Le renne hanno, infatti, diverse strategie di difesa per proteggersi dai predatori e dalle minacce del loro ambiente. Le renne sono veloci e possono raggiungere alte velocità quando sono spaventate o minacciate ed utilizzare le grandi corna per difendersi.
Un drone che sorvolava la spessa russa, ha ripreso un momento davvero unico per la vita delle renne. Quando il branco si sente minacciato può utilizzare una tecnica particolarissima, ovvero il cerchio delle renne. Questo è sostanzialmente un comportamento di difesa collettiva, osservato durante la migrazione. Quando si sentono minacciate, alcune renne del branco possono dare una sorta di allarme iniziando così a formare un cerchio stretto e compatto. Questa tecnica serve a compattare il branco e a renderlo reattivo al nemico che si aggira in cerca di una preda debole. Formato il cerchio le renne iniziano a correre in sincrono formando quello che viene definito ciclone delle renne. Uno spettacolo davvero unico ed eccezionale, spesso irripetibile.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…