Trovare due tuorli all’interno dello stesso uovo è raro ma possibile: qual è il motivo per cui questo fatto curioso accade?
La possibilità che in uno stesso uovo si sviluppino 2 tuorli è all’incirca di una su mille, eppure ad alcuni sarà capitato sicuramente di imbattersi in questo curioso fatto, soprattutto di fronte a uova di taglia XL. La domanda che ci viene in mente in quei casi è: “sarà sicuro mangiare questo uovo?”, oppure “come mai ci sono due tuorli?”. La risposta è semplice e, in effetti, non ci lascerà troppo stupiti.
Come è noto l’uovo è la cellula che, fecondata, darà vita al pulcino. Questo, crescendo, diventerà un’altra gallina oppure un gallo. Le galline particolarmente giovani e in buona salute, a loro volta, potranno far sviluppare contemporaneamente 2 ovuli fecondabili, similmente a quanto accade coi parti gemellari e prima che il loro sistema riproduttivo si stabilizzi con l’avanzare dell’età.
La spiegazione della presenza di 2 tuorli nello stesso uovo è infatti questa: quando gli ovuli si formano, all’incirca una volta ogni 25 – 27 ore, solitamente questi scendono nella cosiddetta sacca vitellina uno per volta. Lì si formano anche albume e guscio e in seguito la gallina riesce a deporre le uova che andrà a covare.
Come già accennato, questo raro fenomeno si verifica soprattutto nelle galline giovani e andrà via via scomparendo con l’avanzare dell’età. Se così non dovesse essere si potrebbero prendere in considerazione diversi fattori scatenanti il fenomeno, ad esempio problemi ormonali della gallina o interferenze esterne col processo di ovulazione.
Ciò detto rimane da rispondere a una domanda: si può mangiare un uovo con doppio tuorlo? La risposta è sì, un uovo con doppio tuorlo è del tutto salutare e presenterà solo un apporto maggiore di grassi, presenti appunto all’interno del tuorlo. Quando si mangiano le uova, infatti, è bene prestare attenzione alla soglia di colesterolo da ingerire, presente in quantità cospicua all’interno del tuorlo. Per non esagerare coi grassi basterà optare per uova sode, alla coque o in camicia, facilmente preparabili senza aggiunta di grassi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…