Uova%2C+ti+%C3%A8+mai+capitato+di+trovare+due+tuorli+all%26%238217%3Binterno%3F+Ti+spieghiamo+perch%C3%A9+accade
ecoo
/articolo/due-tuorli-uova-perche-accade/124760/amp/
Alimentazione

Uova, ti è mai capitato di trovare due tuorli all’interno? Ti spieghiamo perché accade

Trovare due tuorli all’interno dello stesso uovo è raro ma possibile: qual è il motivo per cui questo fatto curioso accade?

Spiegazione uovo doppio tuorlo
Uovo con doppio tuorlo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La possibilità che in uno stesso uovo si sviluppino 2 tuorli è all’incirca di una su mille, eppure ad alcuni sarà capitato sicuramente di imbattersi in questo curioso fatto, soprattutto di fronte a uova di taglia XL. La domanda che ci viene in mente in quei casi è: “sarà sicuro mangiare questo uovo?”, oppure “come mai ci sono due tuorli?”. La risposta è semplice e, in effetti, non ci lascerà troppo stupiti.

Come è noto l’uovo è la cellula che, fecondata, darà vita al pulcino. Questo, crescendo, diventerà un’altra gallina oppure un gallo. Le galline particolarmente giovani e in buona salute, a loro volta, potranno far sviluppare contemporaneamente 2 ovuli fecondabili, similmente a quanto accade coi parti gemellari e prima che il loro sistema riproduttivo si stabilizzi con l’avanzare dell’età.

Perché ci sono due tuorli nell’uovo?

La spiegazione della presenza di 2 tuorli nello stesso uovo è infatti questa: quando gli ovuli si formano, all’incirca una volta ogni 25 – 27 ore, solitamente questi scendono nella cosiddetta sacca vitellina uno per volta. Lì si formano anche albume e guscio e in seguito la gallina riesce a deporre le uova che andrà a covare.

Gallina con pulcini (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Come già accennato, questo raro fenomeno si verifica soprattutto nelle galline giovani e andrà via via scomparendo con l’avanzare dell’età. Se così non dovesse essere si potrebbero prendere in considerazione diversi fattori scatenanti il fenomeno, ad esempio problemi ormonali della gallina o interferenze esterne col processo di ovulazione.

L’uovo con doppio tuorlo si può mangiare tranquillamente

Uovo alla coque (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ciò detto rimane da rispondere a una domanda: si può mangiare un uovo con doppio tuorlo? La risposta è sì, un uovo con doppio tuorlo è del tutto salutare e presenterà solo un apporto maggiore di grassi, presenti appunto all’interno del tuorlo. Quando si mangiano le uova, infatti, è bene prestare attenzione alla soglia di colesterolo da ingerire, presente in quantità cospicua all’interno del tuorlo. Per non esagerare coi grassi basterà optare per uova sode, alla coque o in camicia, facilmente preparabili senza aggiunta di grassi.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

10 minuti fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

2 ore fa
  • Animali

Animali onnivori: gli esemplari più diffusi e quelli più rari

Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…

3 ore fa