Quali sono i prezzi e quali caratteristiche possiedono le e-bike, che esistono anche in versioni differenti per quanto riguarda il sistema di propulsione.
Le e-bike sono le biciclette elettriche, capaci di funzionare non solo grazie alla trazione esercitata con la forza delle nostre pedalate ma anche mediante l’esistenza di un motorino elettrico solitamente di dimensioni contenute. E che è installato appositamente sul mezzo a due ruote senza che la sua presenza possa costituire un ostacolo all’uso. Perché è chiaro che un veicolo quale la bicicletta che fa della praticità il proprio elemento principale richiede una immediatezza nel suo impiego.
I vantaggi delle e-bike sono facilmente intuibili: oltre ad essere adatti per mettere in moto le gambe e per essere applicate a del sano esercizio fisico, le biciclette elettriche consentono anche di non finire con il sentirsi stremati in caso di percorsi in salita. E se si viene sorpresi dal maltempo, basta attivare il motorino montato di serie per potere tornare molto prima a casa. Le e-bike stanno proliferando al pari dei monopattini elettrici specialmente nelle grandi città.
La cosa è molto utile sia per risparmiare sull’eventuale utilizzo di un veicolo inquinante come un’automobile od una moto o motorino alimentati a benzina oppure a diesel, che per evitare esborsi in merito ai parcheggi e perdite di tempo. Con l’auto si può facilmente restare imbottigliati nel traffico. Un veicolo più leggero come una bicicletta si rivela essere invece assai più comodo e versatile. In realtà però va detto che la batteria che è installata a bordo è al litio.
Si sta studiando tutta una serie di alternative per potere fare ricorso non più a questo elemento ma ad altro, e che possa essere ulteriormente più ecofriendly. Ad esempio una tecnologia in via di perfezionamento e che potrebbe fare la propria comparsa alquanto presto è data dalla possibilità di potere convertire la pedalata dell’utilizzatore in elettricità utile per poter fare muovere la bici. Il tutto funziona mediante l’utilizzo di un condensatore e di un generatore.
Ulteriori vantaggi di tutto ciò sono costituiti da fatto che una batteria classica delle biciclette elettriche pesa di più e ha una garanzia di durata di gran lunga inferiore rispetto ad un condensatore. La batteria rischia di dovere essere sostituita dopo tre anni, un condensatore può resistere anche fino a 15 anni. Inoltre un condensatore è perfettamente riciclabile in quanto costituito da carbonio e da alluminio. Cosa che con il litio invece non può accadere.
Un unico svantaggio che bisogna tenere presente è dato dalla differenza di velocità delle due versioni di biciclette elettriche. Quelle al litio toccano anche i 25 chilometri all’ora e pure di più. Invece le bici elettriche con generatore e supercondensatore non vanno al di là dei 15 chilometri all’ora. E poi ci sono i prezzi, che quasi mai scendono al di sotto dei 1500 euro e che di certo non invogliano all’acquisto, dati i costi. Invece i monopattini elettrici costano molto meno e sfiorano persino i cento chilometri orari.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…