L’e-commerce e la velocità di promozione e vendita sul web ha raggiunto livelli epocali, bastano 3 secondi per guadagnare milioni: vediamo insieme lo strano caso di una live streamer che viene dall’oriente
L‘e-commerce, vale a dire il commercio elettronico, è l’insieme delle commercializzazioni di beni o servizi tra produttore che le offre e consumatore che le domanda, attraverso le piattaforme su internet. Si tratta quindi di veri e propri negozi virtuali, monomarca o multimarca, dove vengono venduti prodotti e servizi di ogni genere e tipologia. Anche i social media sono diventati delle vetrine di condivisione, che possono trasformarsi in canali per l’e-commerce, dove si possono indirizzare i clienti all’acquisto sul sito dell’azienda.
La velocità di acquisto è perfettamente in linea con il trend del momento che si basa sulla cosiddetta “fast fashion”, la moda rapida, che presuppone il consumo immediato del prodotto acquistato per poi passare a quello successivo. L’accelerazione data anche dalla Pandemia ha visto uno sviluppo esponenziale degli acquisti online e quindi anche delle relative sponsorizzazioni, sempre attraverso i canali social che imperversano sul web, bombardando gli utenti di prodotti e servizi. La facilità dei pagamenti online ha contribuito a modificare le abitudini di acquisto dei consumatori, imprimendo una svolta epocale al mondo del commercio.
Il consumismo in un click
L’evoluzione del consumismo tradizionale, in una versione adattata ai tempi di internet, ha di fatto imposto un cambiamento di prospettiva in cui si compra in modo semplice, tutto e subito, in un click, determinando di fatto una nuova idea di consumo, più rapido e immediato. Lo shopping online imperversa sul web con milioni di siti e piattaforme che consentono di acquistare facilmente tutto, facendolo arrivare direttamente a casa e fornendo anche il servizio di reso semplificato, se non si è soddisfatti dell’acquisto o si dovesse cambiare idea.
Sul web è corsa alla promozione di prodotti e servizi attraverso l’immagine dei cosiddetti influencer, che indirizzano gli utenti verso un determinato sito o prodotto sponsorizzandolo, venendo pagati profumatamente per queste attività promozionali. Si viene quindi a determinare un nuovo modello di consumismo che si concretizza con un click, facile e veloce e su questa onda si profilano nel panorama nuove figure, come i live streamer che vendono i prodotti in diretta online.
La live streamer cinese
Si chiama Zheng Xiang Xiang, è cinese e imperversa sul web con presentazioni e vendite di prodotti da record. La tecnica è quella di far vedere il prodotto, dichiararne il prezzo e passare immediatamente al successivo. Ritmo serrato e scenografia studiata e accattivante, dominata da uno sfondo inondato dalle tipiche scatole arancioni di Hermès, che colpiscono l’occhio e stimolano la voglia di lusso insita in ognuno, anche inconsciamente, sono la ricetta vincente.
In realtà la live streamer d’oriente propone brevi vetrine di prodotti low cost, con prezzi bassissimi (circa 1 euro), che si candidano ad essere l’opposto del lusso, ma tanto basta per farle ottenere milioni di visualizzazioni e l’attenzione di moltissimi consumatori. La ragazza sdogana le “televendite 2.0”, con una lucidità commerciale disarmante che funziona e che le sta facendo guadagnare cifre da capogiro. Pochissimi minuti per bucare il video, in un turbinio di scatole che vanno e vengono sul tavolo, riuscendo a vendere ogni tipo di prodotto e Xiang Xiang lo fa davvero maledettamente bene, riuscendo ad incollare al video milioni di followers.