Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno potrebbe diventare il primo, frequente, utilizzatore italiano della Smart elettrica. Bram Schot, Presidente nonché chief executive officer di Mercedes Benz, ha infatti consegnato al primo cittadino capitolino la prima delle 100 auto elettriche della propria divisione, frutto del progetto E-Mobility Italy, un programma sinergico promosso e realizzato da Enel e dal noto produttore europeo di auto.
L’obiettivo originario del progetto – realizzare dei modelli di auto elettriche utilizzabili in maniera efficiente e con standard di sicurezza elevati – sembra pertanto essere in procinto di diventare realtà… almeno nelle strade di alcune tra le principali città italiane: Roma, Milano e Pisa sono infatti le prime candidate ad ospitare nelle proprie vie le Smart elettriche, con l’auspicio che presto possano diventare delle habitué dell’asfalto delle altre aree urbane della Penisola.
La Smart ED ha un motore elettrico a magneti permanenti in grado di sviluppare una potenza fino a 30KW, che permette di combinare una buona fruibilità in ambito urbano, con una discreta resistenza sul medio – lungo tragitto. La nuova auto elettrica ha infatti un’autonomia pari a circa 135 km, al termine dei quali necessiterà di una ulteriore ricarica.
Per quanto riguarda le modalità e i tempi di ricarica, Enel rende noto che l’erogazione di energia elettrica a tal scopo sarà regolato da apposite colonnine in fase di predisposizione, che permetteranno al proprietario della Smart di ricaricare completamente le batterie in 6/8 ore. Possibile comunque effettuare ricariche “parziali” della batteria, a seconda delle esigenze di consumo urbano e extra urbano.
Fonte immagine: cdn-www.greencar.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…