Il 22 aprile si festeggerà l’earth day, la giornata dedicata alla Terra ed alla sua salvaguardia. Dall’Italia a Londra le iniziative per celebrarla
La Terra è un bene collettivo che deve essere salvaguardato. Se si osserva bene il calendario, ormai quasi ogni giorno è un’occasione per la giornata mondiale di ‘qualcosa’. Molte di queste celebrazioni sono di matrice ambientalista. Ad esempio praticamente tutte le specie di animali in via di estinzione ha una sua giornata annuale. È un modo per celebrare l’importanza di ‘qualcosa’ – animali, aria, acqua, vento etc – ed anche un’occasione per mettere in campo delle iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Effettivamente, data la pletora di ricorrenze, la maggior parte delle persone non ne è neanche a conoscenza, dato che hanno eco più o meno risonante. Tuttavia, nonostante molte di queste giornate mondiali siano decisamente specifiche, ce ne sono alcune che sono omnicomprensive. Come la giornata della Terra, che le racchiude tutte.
Dove per Terra non si intende esclusivamente il Pianeta, il contenitore di tutto ciò che conosciamo, ma anche il suo contenuto. La terra, il mare, gli animali, le piante etc. In generale si può mutuare come giornata mondiale di salvaguardia ambiantale. Il prossimo 22 aprile sono diverse le iniziative in tutto il mondo per celebrarla. A Roma verrà eseguito un concerto dentro la celebre Nuvola di Fuksas. Il concerto per la Terra accoglierà anche il cantante pop Tommaso Paradiso. A Torino una serie di iniziative culturali ed informative si susseguiranno per tutto il giorno. La giornata vedrà Elisa come madrina, e verrà riforestata una porzione di terreno. Inoltre ci saranno numerosi ospiti celebri. Tutte le iniziative saranno gratuite e carbon free.
Non solo in Italia. A Washington ci sarà una grande manifestazione con concerto per dire no ai combustibili fossili. Il corteo finirà sotto la Casa Bianca per fare appello direttamente a Biden. A Londra “The big one” sarà sotto Westmister dal 21 al 24 aprile. La manifestazione è avviata e coordinata dal collettivo Extinction Rebellion. Si prevede la presenza di numerose associazioni e di 100mila persone.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…