Caldo eccessivo? Impariamo ad avere cura delle nostre vetture seguendo qualche piccolo consiglio. In questo modo si potranno evitare danni.
Spesso erroneamente si pensa che le auto vanno protette solo dalle basse temperature, ma spiace deludervi anche il caldo eccessivo può portare danni alle nostre vetture. Nulla di cui preoccuparsi perché possiamo tranquillamente seguire qualche consiglio per scongiurare spiacevoli episodi.
L’estate è arrivata, le temperature via via si alzano e la domanda che si pongono in molti è: i nostri mezzi potrebbero danneggiarsi? Purtroppo si! Il caldo eccessivo potrebbe non permettere il loro normale funzionamento.
In questi mesi sono molti quelli che utilizzano la macchina per mettersi in viaggio, non tutti faranno pochi chilometri, tanti dovranno percorrere lunghe distanze e il consiglio è quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia e fare controllare il proprio mezzo. Solo così si potrà essere sicuri di viaggiare in totale sicurezza.
Soprattutto nelle ore più calde il consiglio è quello di ripararle dai raggi pungenti del sole, ma questo non è sempre possibile, perché non tutti dispongono di un garage o di un parcheggio coperto, dunque, cerchiamo sempre una zona magari piena d’alberi, in questo modo possiamo ripararla.
Un altro aspetto interessante riguarda proprio le gomme, molti si chiederanno il perché, semplice bisogna sempre controllare il livello della pressione: devono essere gonfiate perfettamente perché l’asfalto bollente potrebbe appiattirle. Caso contrario, quando le temperature sono bassissime, i pneumatici tendono a restringersi.
Occupiamoci dei “rumorini”. Potrebbero essere innocui, ma non è sempre così, con il caldo eccessivo potrebbe danneggiarsi la cinghia. Prima di partire per un lungo viaggio sotto il sole cocente controlliamo i liquidi presenti nelle vetture e prestiamo attenzione a quello di raffreddamento motore, olio freni e motore e liquido lavacristallo.
Per fortuna le auto sono dotate di aria condizionata, si tratta veramente di un toccasana, ma anche qui bisogna prestare molta attenzione perché lo sbalzo termico eccessivo potrebbe provocare la rottura del parabrezza. Inoltre, la luce del sole potrebbe danneggiare la vernice, anche in questo esiste la soluzione possiamo optare per la cera, questa servirà a proteggerla. La bella stagione è ormai entrata nel vivo se non possiamo rinunciare alle nostre auto basterà seguire qualche piccola accortezza per non danneggiarle.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…