Niente più errori nel buttare l’alluminio
In casa, come già detto, ha molteplici utilizzi dalle vaschette per il freezer alle cocotte per il forno, alle scatolette dei legumi, o del tonno. Fino all’involucro della cioccolata, senza dimenticare le bombolette spray, i tappi a vite della birra e le pellicole protettive dello yogurt e dei budini. Anche le vaschette dei dolci o per trasportare cibo sono in alluminio. Le nostra vita, in qualche modo, ha sempre visto questo materiale come protagonista.
Leggi anche: Tappi che non si staccano più dalle bottiglie: i motivi della novità
E’ importante, per riciclarlo poi al meglio, avere nella propria pattumiera un bidone riservato e dedicato all’alluminio. In questo modo potrete avere un sacchetto che potrete facilmente trasportare e gettare poi nei secchi della spazzatura differenziata.
Leggi anche: Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore
Prima di gettare però i tanti oggetti di alluminio non è obbligatorio, come nel caso delle bottiglie di pomodoro, il lavaggio. E’ invece un consiglio igienico per evitare la formazione di cattivi odori e batteri nel contenitore della differenziata. Al contrario se in una vaschetta di alluminio c’è del cibo, quello andrà a tutti i costi rimosso e gettato nel bidone dell’umido. Pulire i prodotti ha poi un altro vantaggio: evitare così, nel momento in cui getteremo la spazzatura, di sporcarci magari con dell’olio rimasto nel contenitore.