Eclissi da non perdere per gli appassionati di astronomia è ora di puntare l’orologio. Ecco le date, luoghi e anche la durata.
Se l’astronomia e le eclissi ci affascinano prepariamoci a segnare queste date nel nostro calendario o sul cellulare, le date da segnare sono due.
L’astronomia appassiona tanti e, a volte, si aspetta con ansia l’arrivo di alcuni fenomeni. Per i molti amanti dell’astronomia è in arrivo una bellissima notizia: l’arrivo di due eclissi. Questi fenomeni suscitano tanto interesse e ogni volta che si verificano si è sempre pronti a stare con il naso all’insù per lasciarsi trasportare dallo spettacolo unico che ci regalano. Si attendono per anni e mesi e quando si verificano non possiamo permettere di farceli scappare.
Le date sono state già confermate e possiamo prepararci a non prendere impegni per quei giorni. La prima data riguarderà il 14 ottobre 2023 e si verificherà l’eclissi anulare, conosciuta meglio come “anello di fuoco”. Tutto ciò avviene quando la luna si pone dalla parte dell’orbita più distante dalla terra e il disco non riesce a coprire quello solare. La seconda data è quella dell’8 aprile del prossimo anno e ci sarà l’eclissi solare totale.
Due appuntamenti fondamentali se si ha voglia di approfondire la corona solare, si tratta, infatti, della parte più esterna in assoluto dell’atmosfera. È difficilissimo alcune volte riuscire a visualizzare certi fenomeni senza ricorrere a strumenti specifici.
Quella del 14 ottobre potrà essere vista solo da alcuni paesi del Sud America, oltre al Messico, Panama e il Nicaragua. Ma il cono d’ombra interesserà, come spesso accade, determinate aree.
Invece, fra il 28 e il 29 ottobre, si verificherà l’eclissi di luna parziale. Visibile da: Europa e Africa e Asia in parte.
Passiamo ora al fenomeno dell’8 aprile 2024, tanto già atteso, che riguarderà il Messico. La visibilità si limiterà a una striscia d’ombra che attraverserà il Nord e il Centro America. L’ultima eclissi totale in Messico si era verificata nel lontano luglio 1991. Ma di quanto sarà la durata complessiva? Poco meno di 4 minuti e mezzo. Il punto migliore per osservarla sarà Nazas, un centro abitato del Messico.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…