Eclissi di sole: cos’è e come avviene. Nel 2024 ci sarà l’occasione di ammirare questo magnifico fenomeno naturale. La guida con tutte le info utili: giorno, ora e luogo di osservazione
Il fenomeno dell’eclissi rappresenta, da sempre, qualcosa di magico, un momento nel quale tutto si ferma sulla terra che diventa buia, anche di giorno. Un momento magico vissuto, nel tempo, in maniera totalmente diversa dagli abitanti del pianeta. Per le popolazioni antiche l’eclissi era considerata come qualcosa di nefasto, un segnale che gli dei mandavano dal cielo e che non rappresentava nulla di buono.
Oggi, le cose sono cambiate e grazie agli studi sappiamo che quella dei nostri antenati non è la giusta interpretazione ma in ogni caso c’è una cosa che è rimasta immutata: la meraviglia e lo stupore verso questo fenomeno che richiama tutti a stare con il naso all’insù per guardare uno spettacolo raro e che si verifica solo poche volte. Sappiamo quand’è prevista la prossima eclissi di sole? Vediamo maggiori dettagli in merito.
A scuola tutti le abbiamo studiate, in modo tecnico e preciso, nella vita di tutti i giorni abbiamo imparato ad ammirare l’esito che ne deriva con il naso all’insù e lo stupore di un bambino. Parliamo delle eclissi che in base alla posizione del sole, della terra e della luna cambia nel mostrarsi a noi. Quando si verifica un allineamento preciso tra il nostro Pianeta, la stella principale ed il satellite si parla di eclissi totale di Sole.
Questo cosa comporta? Che sulla terra per alcuni minuti tutto si oscura perché la luna va a “coprire” il sole, ponendosi tra il nostro pianeta e la nostra stella. La nostra fonte di luce viene così oscurata completamente. Quando non c’è un allineamento preciso, invece, il sole dalla terra viene visto oscurato parzialmente e si parla appunto di eclissi parziale. Quando sarà possibile vedere tutto questo? C’è da attendere alcuni mesi ma lo spettacolo ne vale davvero la pena. Nel 2024 è prevista proprio un’eclissi totale di sole.
La data da segnare sul calendario in cui è prevista la prossima eclissi totale di sole è quella dell’8 aprile 2024. L’orario in cui il fenomeno inizierà è 17.42: l’eclissi sarà parziale per diventare totale intorno alle 18.38 con il picco massimo previsto alle 20.17. Le tempistiche sono abbastanza lunghe: si avranno più di 30 minuti per ammirarla in quanto terminerà alle 21.55 concludendosi del tutto alle 22.52.
C’è però qualcosa da precisare: questo spettacolo non sarà possibile ammirarlo dall’Italia. Solo tre i Paesi dai quali l’eclissi sarà visibile: Messico, Stati Uniti e Canada. Ecco allora che gli appassionati potrebbero programmare già da ora un viaggio in queste zone per i primi di aprile unendo la bellezza dei luoghi e la possibilità di vedere un fenomeno abbastanza raro. E se non è possibile spostarsi e vedere l’eclissi ad occhio nudo, ci si può sempre accontentare di visionarla live in streaming.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…