Nei prossimi giorni nei cieli italiani sarà possibile ammirare un’eclissi di sole. Ecco quando quando si potrà assistere a questo spettacolo della natura
Ogni giorno la natura offre degli spettacoli incredibili. Basta pensare agli arcobaleni o all’aurora boreale che lasciano quotidianamente i fortunati spettatori a bocca aperta. O il naturale alternarsi delle stagioni. Ma anche più semplice l’alternarsi del giorno e della notte con le relative albe e tramonti. Tutti eventi incredibili indipendenti dall’essere umano.
Anzi, proprio gli uomini rimangono sempre affascinati da questi eventi. Ma tra tutti ce ne è colpisce in maniera incredibile. Ovvero l‘eclisse di Sole che, senza sminuire gli altri spettacoli celesti, è tra i più affascinanti da ammirare. E nei prossimi giorni in tutta Italia sarà possibile assistere a questa eclissi parziale.
Il Sole verrà parzialmente coperto, il 25 ottobre, e sarà coperta da un cono d’ombra. Un’incredibile effetto ottico che sembrerà che la la nostra stella verrà coperta dalla luna momentaneamente regalando uno spettacolo incredibile. Ma come funziona l’eclissi di Sole parziale? Il processo è molto facile ovvero Sole, Luna e Terra sono allineati in questo ordine, ma in maniera non perfetta. E in questo modo il nostro satellite coprirà una parte della nostra stella.
Leggi anche: Resta incinta per colpa… del gatto: la storia incredibile
Un fenomeno incredibile che, come nel caso dell’eclisse totale, è la proiezione dell’ombra della Luna sulla Terra. E tutto ciò, come si può facilmente intuire, porterà alla creazione di un vero e proprio cono d’ombra che genera una vera e propria oscurità sul Pianeta. E’ dunque, al contrario di quello che si crede, non è la Luna ad oscurare il Sole.
Leggi anche: Spugna da bagno, perché andrebbe cambiata molto spesso
Questo incredibile effetto naturale sarà possibile osservarlo, come già detto, il 25 ottobre. Ma trattandosi di un’eclisse parziale non sarà visibile in tutto il globo. Il cono d’ombra generato dalla Luna oscurerà solamente l’Europa (Italia compresa), il Nord Est dell’Africa, il Medio Oriente e una parte orientale dell’Asia. A Roma gli orari saranno i seguenti: l’inizio è alle 10.58, il punto massimo si raggiungerà alle 13.00 e, infine, l’eclisse terminerà alle 15.02. Ma come è noto le eclissi non sono mai da sole: infatti l’8 novembre è prevista un’eclisse totale della Luna che, però, in Italia non sarà visibile.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…