Si fa sempre più vicina la realizzazione dell’impianto di generazione di energia solare di Ivanpah, progettato dalla BrightSource of Oakland, con l’obiettivo di produrre fino a un massimo di 370 MW di energia pulita. Si tratta di un progetto eco-energetico piuttosto noto, uno dei principali in California, e che dovrebbe contribuire a produrre dei riflessi molto positivi sul fronte occupazionale, con un impiego di nuove risorse pari a circa 1.100 unità.
L’impianto, frutto della connessione di diverse “torri” energetiche solari, sorgerà nella Contea di San Bernardino, e verrà realizzato attraverso tre differenti fasi, l’ultima delle quali – comprensiva anche dell’iter di testing avanzato – verrà conclusa entro la fine del 2013.
Stando alle stime compiute dai progettisti, questo impianto dovrebbe poter giocare un ruolo determinante nei progetti di creazione di energia pulita all’interno dell’economia statunitense, con l’obiettivo di fornire elettricità a impatto ambientale minimo a un numero di abitazioni comprese tra le 337 mila e le 843 mila.
Le torri energetiche solari, che vedranno il proprio primo banco di prova in California, potrebbero poi essere utilizzate in tutto il resto del territorio nazionale, sebbene occorra ancora valutare in concreto la convenienza economica di questo impianto nel medio periodo, installante oltre 350 mila specchi fotovoltaici.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…