La Shell e la brasiliana Cosan (società operante nel segmento della produzione di etanolo), stanno per siglare un accordo pluri-miliardario per la realizzazione di progetti congiunti di espansione nel mercato dei biocarburanti. All’interno di tale segmento delle eco-energie, le due compagnie hanno infatti in mente di metter su una joint venture da 12 miliardi di dollari, divenendo uno degli attori protagonisti sul piano mondiale.
Ad ogni modo, l’accordo non è ancora stato formalizzato, ma le due parti hanno reso noto di esser in uno stadio “molto avanzato” delle trattative; su tali basi, gli analisti sono pressoché convinti che nel brevissimo termine l’intesa possa essere conclusa, sulla scia di colloqui che vanno avanti dal mese di febbraio, quando le due compagnie annunciarono di esser in fase valutativa in merito alla realizzazione di nuovi progetti sul fronte delle energie verdi.
La Cosan ha anche affermato di voler raddoppiare la propria produzione di bioetanolo rispetto ai livelli conseguiti, divenendo il terzo più importante distributore di carburante in Brasile, e cercando nuovi partner al fine di penetrare con efficienza i mercati di Europa e Nord America.
L’annuncio di Cosan e Shell giunge a conclusione di un breve periodo molto intenso per il settore dei biocarburanti: pochi giorni prima, infatti, l’americana Gevo confermò di volersi quotare in Borsa, lanciando entro breve tempo una IPO dal valore approssimativo di 150 milioni di dollari.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…