I muli di quest’anno sono Giovà e Palù, che sono stati attribuiti agli animali in onore dei magistrati Falcone e Borsellino. A compiere il viaggio Federico Price Bruno e Mirko Adamo, musicista dei Malarazza. A proposito del percorso da compiere, proprio Mirko Adamo ha spiegato: “Attraverseremo sette regioni e più di cento Comuni. Devieremo dal percorso più breve per passare da luoghi come Scaletta Zanclea, dove l’edificazione selvaggia ha generato grossi rischi“.
L’aspetto interessante è che l’itinerario si snoderà soprattutto lungo le trazzere e le ippovie, strade di campagna, che ormai non vengono più molto praticate. Anche in questo si fa sentire l’attenzione nei confronti dell’ambiente: riappropriarsi delle antiche vie significa anche valorizzare di più la natura che le caratterizza.
Naturalmente ci sarà anche una particolare attenzione per gli animali, i quali non verranno fiaccati. Mirko e Federico infatti procederanno a dorso di mulo soltanto per quattro ore al giorno. Proseguendo a piedi per il resto della giornata, verranno via via raccolte anche le varie istanze che i cittadini vogliono inoltrare al Presidente della Repubblica.
I due amici sperano di poter incontrare veramente Napolitano. Arrivati a destinazione, i due ragazzi hanno pensato di affidare i muli a qualcuno che si occupa di ippoterapia a vantaggio dei disabili. Nella precedente esperienza dell’anno scorso, l’itinerario da compiere è stato più breve.
Si è partiti da Cinisi, per arrivare a toccare alcuni Comuni dell’entroterra siciliano. Il ritorno è stato fissato per il 9 maggio, il giorno in cui è stato ucciso Peppino Impastato, che si era prodigato per combattere la mafia. La sensibilizzazione ambientale passa anche attraverso queste iniziative, che, proprio per essere al di fuori del comune, riescono a colpire l’attenzione.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…