Ecobonus+2020%2C+come+ottenere+lo+sconto+sulle+auto+green
ecoo
/articolo/ecobonus-2020-sconto-auto-green/51368/amp/

Ecobonus 2020, come ottenere lo sconto sulle auto green

Pubblicato da

Incentivare la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli: è questo il duplice obiettivo dell’Ecobonus 2020, l’ecoincentivo per l’acquisto di nuove auto ibride o elettriche che il Governo ha deciso di prorogare fino al 2021. Per il 2020, inoltre, il valore dello stanziamento è aumentato di 10 milioni di euro passando dai 60 dell’anno scorso ai 70 previsti per quello appena iniziato.

L’Ecobonus è una cifra fissa, erogata sotto forma di sconto in merito alla fascia di emissioni di CO2, obbligatoriamente al di sotto dei 60 g/Km, che premia chi decide di acquistare un’auto ibrida, ibride plug-in o elettrica. Il contributo erogato, quindi, dipenderà dal valore delle emissioni inquinanti dell’auto acquistata; esclusi, in questo caso, i veicoli di lusso con prezzo di listino superiore a 50mila euro.

Ecobonus 2020, quanto si risparmia

L’Ecobonus, quindi, potrà essere sfruttato anche nel 2020 con due diverse fasce previste che danno diritto a due diversi tipi di agevolazioni: se la nuova auto emette da 0 a 20 grammi di CO2 al chilometro, infatti, lo sconto previsto per chi acquista una nuova auto sarà pari a 4mila euro mentre se le emissioni vanno da 21 a 60 grammi l’Ecobonus sarà di 1.500 euro.

Lo sconto, però, può aumentare ulteriormente nel caso si decida di rottamare una vettura da Euro 1 fino a Euro 4: in questo caso per le auto che emettono da 0 a 20 g/km lo sconto arriva fino a 6.000 euro mentre per i veicoli compresi tra i 21 e i 60 g/km la cifra corrisposta è di 2.500 euro. Uno sconto ulteriore, quello legato alla rottamazione, che permetterà non solo di avere una vettura ecologica in più a circolare, ma anche di eliminarne una più vecchia e, di conseguenza, più inquinante.

Come ottenere l’Ecobonus

L’Ecobonus 2020 può quindi valere da un minimo di 1.500 euro fino a un massimo di 6mila euro con risparmi che oscillano dal 3% fino a quasi il 25% del prezzo di listino. Le auto più avvantaggiate, ovviamente, sono quelle elettriche con un risparmio che va  dal 14% al 25%. Per usufruire dello sconto non sono previste particolari procedure: chi acquisterà una vettura nuova che rientra nei parametri dell’Ecobonus si vedrà automaticamente applicare lo sconto dal venditore. A lui, poi, spetterà tutto l’iter con lo sconto che verrà rimborsato dal costruttore che a sua volta lo recupererà sotto forma di credito d’imposta.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

4 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

4 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

7 ore fa