Sarà compito del Trentino rappresentare l’edilizia sostenibile e l’ecodesign italiano al prossimo Ecobuild 2010 di Londra. Non soddisfatta del successo ottenuto al Made Expo di Milano (10mila visitatori in 4 giorni), la professionalità trentina nel settore delle costruzioni in legno vuole accettare la sfida d’oltremanica. Infatti, dal 2 al 4 marzo 2010 lo stand italiano sarà presente al centro fiera di Earl’s Court, nella periferia ovest di Londra, dove verranno esposte le migliori realizzazioni durante l’evento mondiale dedicato al design, all’edilizia ecosostenibile e alle energie rinnovabili.
Gianni Lazzarini, amministratore delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, mostra soddisfazione per i riconoscimenti sempre conseguiti in queste manifestazioni espositive e si dimostra entusiasta della possibilità londinese: “È la prima volta che ci confrontiamo in Europa in una manifestazione così importante, dopo due anni consecutivi di presenza in Nord America (Usa e Canada) a GreenBuilding e Globe. Sarà una bella opportunità di promozione e di confronto per le nostre proposte nell’ambito dell’edilizia in legno e dei servizi LEED”
L’area espositiva del sistema trentino (Stand n. 2390 di Ecobuild Earls Court) misurerà 200 mq, e sarà presente all’interno del Padiglione di imprese italiane che la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito ha realizzato appositamente. Nella galleria centrale sarà presente un percorso denominato “filiera legno trentina” che avrà come argomenti centrali i boschi trentini, le innovazioni ecosostenibili e le architetture interamente realizzate in legno. Inoltre, Habitech si preoccuperà di coordinare nel proprio stand tre giornate di workshop durante le quali ci sarà ampio spazio per parlare della certificazione LEED e il progetto Manifattura Domani (per info sul calendario degli eventi: www.dttn.it).
Ecobuild, giunta alla sua sesta edizione, mostrerà al mondo le sue punte di diamante per questa edizione: la città solare a basso impatto ambientale, GreenSCIN e la casa a zero emissioni. Il comunicato stampa di Habitech riferisce che sarà massiccia la presenza di mass media su scala internazionale per la pubblicizzazione dell’evento, percui le opportunità di promozione dell’ottimo lavoro trentino raddoppiano. Ecoo augura ai propri connazionali buona fortuna per questa esperienza!