[galleria id=”589″]La Coca Cola Company, multinazionale del settore alimentare e delle bevande, non ha una grandissima fama ecologica, come del resto la maggior parte delle più importanti società mondiali di produzione. E’ stata infatti accusata in passato di diversi reati legati all’inquinamento ambientale. Questo non significa che non possa aver imparato dai propri errori, anzi: sembrerebbe che bolle in pentola un ambizioso progetto di trasformazione di una componente estetica della famosissima bevanda in modo che diventino ecologici.
La proposta è partita dal Ryan Harc Design Studio. Si tratta della creazione di una Coca-Nuda (Naked Coke, dall’inglese), che grazie alla mancanza della vernice sulla lattina permetterebbe di risparmiare 5milioni di dollari.
L’idea Ryan Harc, però, viste le esigenze di mercato, potrebbe essere adottata da una sola compagnia e forse soltanto per un’unica linea di bevande. Considerando che ogni anno, nel mondo, vengono consumate 75 miliardi di lattine di Coca cola, se anche solo la Coca-Cola Company decidesse di adottare questo sistema per una sola bevanda sarebbe capace di risparmiare su 24 miliardi di lattine all’anno l’applicazione della vernice colorata. Con tutto ciò che ne comporta: minori emissioni di CO2 e minore inquinamento ambientale qualora le lattine vengano disperse nell’ambiente. Speriamo che la nota multinazionale colga al volo l’opportunità, non solo per riscattarsi, ma anche per dare il buon esempio “verde“.
Immagini tratte da:
blogeko.it
blogyourmind.libero.it
4.bp.blogspot.com
upload.wikimedia.org
ekupisi.com
popsop.com
jbond76207.com
highsnobiety.com