Ecoincentivi+alle+rinnovabili%3A+basta+solo+la+concorrenza+a+reggere+i+consumi%3F
ecoo
/articolo/ecoincentivi-alle-rinnovabili-basta-solo-la-concorrenza-a-reggere-i-consumi/18867/amp/
Categorie Ecoincentivi

Ecoincentivi alle rinnovabili: basta solo la concorrenza a reggere i consumi?

Pubblicato da

ecoincentivi energie rinnovabili concorrenza consumiIl Governo si sta impegnando per fornire ecoincentivi alle rinnovabili. La strategia che sembra essere seguita è quella della concorrenza, che dovrebbe reggere i consumi e fare in modo che non si abbiano aumenti sui prezzi delle bollette. Sulla questione rimangono parecchi dubbi, anche perché gli esperti fanno notare come il tutto dovrebbe essere accompagnato dalla realizzazione di una forte industria manifatturiera relativa al settore. Sono un esempio le azioni che sono seguite in Germania e in Cina. In effetti tutto ciò potrebbe eliminare molte spese.

Queste ultime sono piuttosto notevoli. Basti pensare al fatto che in un anno le importazioni di apparati per realizzare impianti fotovoltaici hanno determinato una spesa pari a 11 miliardi. Un sistema che spesso non regge l’equilibrio, se facciamo il paragone con la quantità di energia prodotta attraverso le fonti rinnovabili.
È sufficiente la concorrenza a garantire la mancanza di una vera e propria politica industriale? Non è facile rispondere a questa domanda. C’è da sperare quindi che i sussidi all’energia pulita non si rivelino soltanto un inganno.
Se fosse così, sarebbe difficile riuscire a coprire i consumi e il fabbisogno energetico degli Italiani senza dare il giusto peso allo sviluppo del settore industriale applicato alle energie rinnovabili. Da questo punto di vista non sono trascurabili le scelte che saranno fatte da parte di Eni, Enel e Terna.
Le ex municipalizzate dovrebbero tenere in considerazione le giuste misure per raggiungere un risparmio di energia, in modo da ridurre le bollette. D’altronde il risparmio economico è strettamente collegato al risparmio ecologico.
Foto di Mr Boz

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa