Novità da parte di Barack Obama sugli ecoincentivi per le auto elettriche. Il Senato americano ha infatti affermato di avere intenzione di incrementare le agevolazioni fiscali per tutti coloro che decideranno di comprare un’auto a impatto zero. La volontà in sostanza di promuovere il rispetto dell’ambiente anche nel campo delle automobili. I contributi da parte dello Stato per chi decide di acquistare un’auto elettrica saranno sostanziosi e potranno arrivare fino a 10.000 dollari, cifra non indifferente. Gli acquirenti potranno beneficiare di un considerevole vantaggio.
Il provvedimento sugli ecoincentivi auto sarebbe necessario per risolvere il problema delle emissioni, che provocano alti livelli di inquinamento. Probabilmente il tutto comporterà la messa in atto di una manovra da 6,6 miliardi di dollari per arrivare a 700.000 auto elettriche. Da parte del Senato c’è invece l’intenzione di arrivare addirittura ad una cifra complessiva di 10 miliardi di dollari. Ma le novità in tema di rispetto per l’ambiente attraverso la promozione delle auto elettriche negli Stati uniti non finiscono qui.
Il Senato americano infatti in tutto questo progetto vorrebbe coinvolgere anche i costruttori, per i quali è stato previsto un premio di 10 milioni di dollari. Questa cifra sarà attribuita all’azienda che sarà in grado di realizzare un’auto elettrica con un’autonomia di 800 chilometri.
In questo modo le case automobilistiche saranno più motivate a sfruttare tutte quelle tecnologie amiche dell’ambiente che permetteranno di rendere più conveniente l’acquisto di un’auto ad emissioni zero. Su questa scia si collocano automobili come la Volt e la Nissan Leaf.
Immagine tratta da: www.omniauto.it