[galleria id=”165″]A metà maggio avevamo assistito ad uno stop ai finanziamenti per l’acquisto delle due ruote a causa di problemi tecnici che avevano mandato in tilt la piattaforma elettronica su cui poggiava il progetto. Su Il Sole 24 Ore si legge che l’ecoincentivo del 30% è ancora attivo, ma che bisognerà attendere il mese di luglio affinché diventi operativo.
Il successo dell’iniziativa è stato talmente straordinario che, il mese scorso, il governo ha deciso di erogare altri 10 milioni di euro che potrebbero sommarsi agli 8 milioni esauriti nel giro di appena tre settimane dall’entrata in vigore degli ecoincentivi su biciclette e ciclomotori. L’unico problema è che non è ancora dato di sapere quando questi fondi saranno operativi.
Dato che il nuovo provvedimento dovrà passare l’esame della Corte dei Conti, l’Ancma (Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli) ritiene che i nuovi ecoincentivi saranno attivi non prima di luglio. Nelle intenzioni del ministero saranno rimborsate le pratiche che non portino data successiva al 13 maggio. Nel frattempo i costruttori di ciclomotori sono insoddisfatti perché i motocicli non hanno beneficiato della campagna ecoincentivi a causa del vincolo alla rottamazione del vecchio veicolo. Vedremo se parte dei finanziamenti andrà a colmare il malcontento.
Immagini tratte da:
www.regione.emilia-romagna.it
www.agriturismivaltaro.com
www3.varesenews.it
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…