Il governo giapponese sta predisponendo un nuovo piano per sviluppare gli ecoincentivi a favore degli utilizzatori privati e industriali di energie pulite, e di tecnologiche energetiche maggiormente efficienti. In tal modo le autorità cercano di supportare la crescita delle energie verdi, contribuendo a coinvogliare gli investimenti verso questo segmento ecocompatibile.
Stando a ciò che sostiene in questi giorni il quotidiano locale Nikkei, il governo avrebbe già pronta una bozza di un piano che introdurrà incentivi per quelle società che svilupperanno al proprio interno delle tecnologie verdi, come batterie agli ioni di litio, luci LED e altre energie efficienti, o il ricorso a prodotti di energia rinnovabile.
Il piano, proporrà inoltre l’estensione degli incentivi già predisposti per le famiglie giapponesi, abituali utilizzatrici di un significativo volume di prodotti di elettronica, proseguendo nella fornitura di finanziamenti a tasso di interesse fisso per coloro che realizzeranno degli spazi di energia efficiente nelle proprie case.
Il piano del governo, che riveste carattere di impellenza, potrebbe già prender vita entro la fine del mese in corso, cercando di contribuire al rilancio di un’economia, quale quella giapponese, attualmente in fase di debole recupero.