L’ecologia può essere insegnata anche nei programmi tv! E’ il caso di “Testé sur des humains”, programma del network televisivo canadese TVA, che ha promosso il riciclaggio dei rifiuti e la tutela ambientale tramite un “flash mob” che ha coinvolto centinaia di persone. Teatro della candid camera è stato un centro commerciale di Montreal (Quebec), e ignara protagonista del plauso generale è stata una giovane ragazza che ha avuto l’ottima idea di raccogliere e gettare nell’apposito bidone una bottiglia di plastica lasciata incautamente per terra.
In realtà tutte le persone che vedete nel video erano state avvisate prima, e sapevano già di dover applaudire alla prima persona che avesse compiuto il gesto ecosostenibile. L’uomo che vedete appoggiare a terra la bottiglia, allacciarsi le scarpe e andare via lasciando sul pavimento il contenitore, in realtà, è un attore. Come avete potuto notare, dopo decine e decine di persone che sono passate senza degnare di uno sguardo la bottiglia, è arrivata finalmente la ragazza. La quale ha raccolto gli scroscianti applausi, non senza un filo di imbarazzo! Il video verrà trasmesso il 4 aprile 2011 in televisione.
Per chi non avesse dimestichezza col francese, traduciamo le frasi sovraimpressione: Ogni anno nel mondo si producono 671 milioni di kg di plastica; In ogni km quadrato di oceano galleggiano 18 mila bottiglie di plastica; Ogni anno 400 milioni di contenitori consegnati non sono riciclati nel Quebec; Il 91% degli abitanti del Quebec si preoccupa dell’ambiente. E tu?