Ecologia%3A+e-book+pi%C3%B9+ecosostenibile+del+libro
ecoo
/articolo/ecologia-e-book-piu-ecosostenibile-del-libro/5517/amp/
Categorie News Green

Ecologia: e-book più ecosostenibile del libro

Pubblicato da

ebook più ecosostenibile del libro
Avreste mai pensato che l’e-book è più ecosostenibile del libro? Certo negli ultimi tempi le cose sono decisamente cambiate e c’è chi ancora non si capacita dell’arrivo sul mercato di tecnologie simili; c’è invece chi vedendo la loro continua diffusione li studia e verifica il loro impatto sull’ambiente, proprio come la Cleantech Group, società di consulenza finanziaria che opera nelle green economy.
La società ha recentemente effettuato e pubblicato uno studio che riguarda l’impatto ambientale di uno dei più diffusi lettori elettronici d’America, il Kindle di Amazon; ebbene i risultati che ne sono emersi sono a dir poco sorprendenti. Lo studio dimostra come l’e-book siano più ecosostenibili rispetto alla più tradizionale industria dell’editoria considerando le emissioni di Co2, il dispendio di energia e quello delle materie prime.
 
I dati affermano che nel 2008 per soddisfare il mercato editoriale americano sono stati abbattuti circa 125 milioni di alberi, mentre i lettori elettronici lungo tutto il loro ciclo di vita ammortizzano le emissioni di Co2 in un anno di loro utilizzo. Infatti secondo lo studio rinunciare al cartaceo significa evitare emissioni di Co2 in atmosfera per una quantità pari a circa 168 kg, che è la quantità di emissioni che provocano la produzione e dalla distribuzione di 22,5 libri.
 
Ovviamente attualmente i libri elettronici sono ancora poco diffusi, si contano circa 1 milione di esemplari venduti ma se ne prevedono 14 milioni entro il 2012 ed allora si che questi dati inizieranno a pesare sullo sviluppo sostenibile e sull’ambiente. Se le previsioni di vendita sono corrette dovremmo solo fare attenzione ad un fenomeno e cioè quello di cambiare libro elettronico ogni anno, in questo modo tutto le previsione ecologiche di cui abbiamo parlato sino ad ora andrebbe rivisto e probabilmente non sarebbe nemmeno più veritiero. Amanti della carta, non vi resta che aspettare anche se personalmente non rinuncerei mai al piacere di un buon libro di carta!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa