Secondo quanto affermato dal team di analisti del Forum for the Future, che hanno redatto il periodico Sustainable Cities Index, è Newcastle la città più ecologica dell’intero Regno Unito, confermando così i buoni risultati già conseguiti dall’area urbana britannica nel corso dell’anno precedente, quando si aggiudicò per la prima volta il riconoscimento.
Le determinanti che hanno permesso a Newcastle di ottenere per il secondo anno consecutivo il premio fanno riferimento alle politiche gestionali delle istituzioni locali, che hanno incoraggiato in maniera costante gli investimenti nella cosiddetta green economy, distanziando così le altre principali candidate (Leicester, Brighton, Brison e Londra) come città più ecocompatibile della nazione.
Il team che ha premiato Newcastle ha infatti evidenziato come la città abbia raggiunto una ottimale sinergia tra pubblico e privato, che ha consentito all’area di ridurre l’inquinamento e incrementare la contribuzione verso la raccolta differenziata e il congruo riciclo dei rifiuti. Nuovi investimenti stanno inoltre accelerando il processo di introduzione delle auto elettriche nella zona.
Positivi, ad ogni modo, anche gli sviluppi ecosostenibili di Brighton e Bristol, i cui indici di qualità della vita sono sicuramente migliorati. Londra ha invece mostrato un ritmo piuttosto dinamico nella nascita di nuove start up ad elevato di utilizzo di energie rinnovabili, anche se ciò non è stato sufficiente per migliorare la deteriorata qualità dell’aria della capitale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…