L’edilizia ecosostenibile ha contagiato anche le vacanze economiche in Europa, approdando negli ostelli della gioventù! Ecco una piccola guida agli alberghi low-cost del vecchio Continente, costruiti o ristrutturati di recente seguendo le regole per il rispetto dell’ambiente. Gli eco-ostelli sono il giusto compromesso per soggiornare seguendo uno stile di vita eco-friendly ma senza spendere una fortuna. Per seguire anche voi la recente tendenza del turismo ecosostenibile, consiglio di dare un’occhiata a questo interessante articolo e scoprire gli eco-alloggi d’Europa.
Monaco. The4you Munich è l’ostello che fa per voi grazie ai prezzi competitivi, cultura verso la lotta agli sprechi e vicinanza ai principali mezzi di trasporto pubblici. Inoltre completano la struttura: pannelli solari, arredamenti ecologici e innovative soluzioni per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica, acqua e detergenti oltre a un fiscale sistema di raccolta differenziata (a cui tutti i clienti devono attenersi secondo regolamento).
Barcellona. Lo Urbany Hostel è una struttura dotata di un sistema di raccolta dell’acqua piovana, impianti a elevata efficienza energetica, punti luce a basso consumo con energia proveniente da pannelli solari e la facciata è isolata con rivestimenti in grado di assorbire il rumore.
Edimburgo. Lo scozzese High Street Hostel è un ostello che per compensare le emissioni di CO2 derivante dalla propria attività ha acquistato 75 ettari di foresta. Inoltre ricicla i rifiuti e utilizza elettricità ricavata soltanto da fonti rinnovabili e non nucleari.
Zurigo. Lo Youth Hostel di Zurigo è caratterizzato dalla riduzione dei consumi di energia, acqua, rifiuti, l’utilizzo di materiali ecologici e l’acquisto di merci ecocompatibili da parte di uno degli ostelli più moderni del mondo.
Immagine tratta da:
images.hostels.com