Ecomondo+2009%2C+Rimini+invasa+dallo+smog
ecoo
/articolo/ecomondo-2009-rimini-invasa-dallo-smog/885/amp/
Categorie News Green

Ecomondo 2009, Rimini invasa dallo smog

Pubblicato da

[galleria id=”429″]La situazione è a dir poco paradossale. Secondo un’analisi ambientale dell’Arpa, sembrerebbe proprio che Ecomondo, la grande fiera italiana dell’ecologia e del riciclo che ha chiuso i batttenti proprio ieri, abbia notevolmente contribuito a creare una cappa di smog in quel di Rimini.

Sebbene l’affluenza alla Fiera di Rimini sia stata molto elevata per cui viene da pensare che gli italiani (riminesi e non) siano molto sensibili al rispetto dell’ambiente, coloro che si sono recati alla Fiera ecologica involontariamente hanno creato un piccolo pasticcio: le lunghe code di auto dirette all’evento, generate e concentrate soprattutto nella zona casello autostradale di Rimini Sud, hanno fatto schizzare la media di concentrazioni di Pm10 fino a quota 70 mcg/mc (registrate al Parco Marecchia).
 
Da quando Ecomondo 2009 ha preso il via, ovvero mercoledi 28 ottobre, le tre centraline di Rimini hanno fatto registrare continuamente il superamento delle medie giornaliere imposte dalla direttiva europea: le polveri hanno toccato le 67 mcg/mc in Via Abate, nel Parco Marecchia 59 mcg/mc. Dati che si sono ripetuti il giorno seguente in via Flaminia dove le concentrazioni sono arrivate a 55 mcg/mc, mentre al Parco Marecchia ben a 73 mcg/mc.
 
Le tre centraline addette alle rilevazioni non hanno, per fortuna, ancora esaurito i bonus consentiti dall’UE (35 giorni all’anno) quindi Rimini non incorrerà a sanzioni. Per l’anno in corso, il rilevatore di Via Abate ha registrato un dato oltre la media per 4 giorni, quello di Parco Marecchia 26 volte ed infine quello di via Flaminia ben 29 volte.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa