[galleria id=”251″]Nel corso di una conferenza stampa l’associazione Italia Nostra ha presentato oggi la giornata nazionale dei Paesaggi Sensibili, appuntamento dedicato quest’anno alle città e al tessuto urbano.
Le città non rappresentano solamente isole di asfalto e cemento, di strade, smog e palazzi. Anche una città può custodire al suo interno un paesaggio che va riconosciuto e difeso. La campagna 2009 Paesaggi Sensibili portata avanti da Italia Nostra si occupa di tutto quel patrimonio naturale, culturale e artistico che nel nostro Paese è costantemente minacciato dal degrado, dagli abusi edilizi e da progetti che poi così sostenibili non sono.
Le nostre città sono sotto assedio. Speculazione edilizia, disordine urbano, degrado, traffico, inquinamento acustico, smog, consumo del suolo naturale, rifiuti. Quest’anno l’associazione si appresta ad organizzare in più di 40 località italiane una serie di eventi a partire dal 19 settembre per promuovere la difesa del paesaggio urbano ed il patrimonio culturale ad esso legato. Il simbolo di questa campagna è l’Aquila, il cui centro storico distrutto dal terremoto è stato definito da Italia Nostra “monumento di cultura urbana”.
Immagini tratte da:
www.italianostra.org
www.zmphoto.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…