Da TikTok arriva un nuovo trend battezzato EcoTok che ha uno scopo ben preciso e che è il frutto del lavoro di un gruppo di creatori di contenuti che hanno deciso di sfruttare la piattaforma di video virali in un modo diverso
Diventato rapidamente punto di riferimento per il divertimento soprattutto dei più giovani, TikTok è una piattaforma che offre enormi potenzialità per quello che riguarda il marketing. Sono sempre di più, per esempio, le società e le realtà che a vario titolo decidono di aprire un proprio account proprio su TikTok celebrando e segnalando l’evento in modo tale da poter così raggiungere immediatamente il proprio pubblico anche su questo nuovo social network.
Ed essendo una piattaforma disponibile a livello globale, al netto di quelli che possono essere gli eventuali problemi relative alla privacy, TikTok può anche essere un trampolino per parlare di argomenti seri e diffondere informazioni che possono aiutarci, come specie umana, ad evitare la fine della vita sul pianeta. Contro il cambiamento climatico si è quindi creato un collettivo di ambientalisti che va sotto il nome di EcoTok.
Perché dovresti seguire EcoTok?
Se anche tu come tanti utilizzi i social ogni giorno ti sarà capitato di certo di utilizzare anche TikTok. E se ti preoccupa il futuro del pianeta e delle creature che lo abitano seguire il collettivo EcoTok è anche un modo per permettere a questi creatori di contenuti ambientalisti di far arrivare il loro messaggio al numero più alto possibile di persone. Il collettivo ha anche un suo sito web in cui è possibile leggere quelle che sono le informazioni più importanti relative alla missione che il collettivo si è dato e soprattutto i creativi che ne fanno parte.
Si tratta di un gruppo eterogeneo di giovani che attraverso i propri video sulla piattaforma social cerca di portare messaggi che riguardano non solo le minacce che può portare il cambiamento climatico in atto ma anche ciò che di positivo il movimento ambientalista è riuscito a portare come risultato. E ne sono un esempio i video di Zahra Biabani che si concentra proprio sulle notizie positive legate al clima.
La rivoluzione passa anche dai social
Ogni volta che si sente parlare di tecnologia quello che viene immediatamente da pensare è che si tratti di oggetti che producono un enorme impatto ambientale. Realizzare uno smartphone significa utilizzare molto spesso materiali la cui estrazione e produzione genera discriminazioni, danni ambientali, pericolo per la salute umana. Eppure, come dimostra il gruppo di ambientalisti di TikTok che ha reso l’hashtag EcoTok di tendenza, anche proprio attraverso gli strumenti digitali può passare un messaggio di consapevolezza ambientale.