L’edilizia sostenibile ci dà un esempio di ecoalbergo costruito in soli 6 giorni. Si tratta dell’Hotel Ark a Changsha, composto da 15 piani e che si configura come una vera e propria opera di architettura sostenibile. L’albergo in questione infatti presenta alcune caratteristiche strutturali che lo rendono degno di ubbidire ai principi della sostenibilità ambientale. Un edificio a ridotto impatto ambientale, che è capace di garantire il rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo di presentarsi come un’opera di architettura davvero grandiosa. Ma quali sono le peculiarità dell’hotel?
Esse riguardano in maniera particolare le finestre a triplo vetro, l’esterno frangisole che è in grado di recuperare il calore e lo spessore elevato delle pareti, che riesce a determinare un efficace isolamento termico. Delle essenziali caratteristiche proprie dell’hotel ecosostenibile. Tutte le tecniche applicate nella realizzazione dell’edificio si sono poste l’obiettivo di mettere in atto un adeguato risparmio energetico, in modo da ridurre i consumi di energia fino all’80% in meno.
Un intento non da poco, se consideriamo l’impatto ambientale che spesso molti edifici hanno. Sono molti gli esempi di ecoalberghi anche nel nostro Paese. Fra tutti possiamo ricordare Eco Hotel a Riva del Garda. L’Hotel Ark darà spazio anche all’impiego dell’energia solare. Saranno infatti usate celle solari per ottenere acqua calda.
Velocità di costruzione ed ecosostenibilità rendono questo albergo un esempio da ammirare e magari anche da reiterare in altri luoghi. La bioedilizia è in grado di regalarci opere veramente da apprezzare.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…