In queste giornate caldissime, tante persone trovano sollievo rifugiandosi in locali, stanze e macchine con l’aria condizionata accesa. Le temperature sono a volte insopportabili e l’aria fresca del condizionatore sembra l’unica soluzione per star meglio: ma a livello di salute, fa davvero star bene? Gli effetti sulla pelle sono devastanti
(Pixabay)
Trovare l’aria condizionata l’unica soluzione per non morire di caldo è abitudine di molti. Per affrontare queste temperature al limite, moltissime persone accendono il condizionatore o cercano locali rinfrescati. Che sia in macchina o a casa, ci sono in realtà degli effetti che l’aria condizionata ha sulla pelle che possono essere decisamente un valido motivo per spegnerla e trovare alternative per non soffrire l’estate.
Il comunissimo desiderio di rintanarsi in ambienti chiusi e freschi non dovrebbe implicare locali con temperature più basse grazie all’aria condizionata accesa. Così come il sole e l’aria calda scottano la pelle ed hanno ripercussioni sulla salute, anche i condizionatori creano i loro danni. Ci sono dei rischi di cui bisogna essere consapevoli per conoscere anche rimedi e modi per evitarli.
L’aria condizionata è prima di tutto un nemico della bellezza e della salute della pelle. Restando per troppo tempo esposta all’aria condizionata, rischia di disidratarsi e apparire più secca, desquamata e vecchia. Questo accade perché il condizionatore prosciuga l’acqua contenuta naturalmente nella pelle e se non si interviene e non la si cura con un’adeguata beauty routine apparirà più secca ed opaca.
Leggi anche: Molti lo fanno bere ai bambini ma in realtà non è l’ideale
La sudorazione, in realtà, gioca un ruolo importante per il derma: il suo processo benefico viene ridotto dall’aria condizionata e il corpo non è più in grado di eliminare le tossine superflue. Questo comporta il blocco delle secrezioni naturali di olio e sebo.
Altro valido motivo per spegnere l’aria condizionata è il fatto che porta all’insorgere di imperfezioni quali rughe e iperpigmentazione. Senza un’adeguata idratazione, la pelle invecchia due volte più velocemente. Rimuovendo l’acqua e l’umidità dell’aria, toglie anche quella dell’epidermide. La perdita d’acqua non viene compensata dai tessuti cutanei sottostanti e questo porta a desquamazioni, secchezza, prurito e screpolatura. La stessa secchezza si ritrova anche nel cuoio capelluto, negli occhi e nelle vie respiratorie.
Leggi anche: Vitamine: cosa può accadere con l’abuso eccessivo
Per evitare le conseguenze dell’aria condizionata sulla pelle, è bene bagnarsi spesso il viso e applicare detergenti, creme idratanti o gel all’aloe vera, fare delle pause spegnendo il climatizzatore di tanto in tanto, bere più spesso e posizionare delle ciotole d’acqua nella stanza: l’aria condizionata estrarrà prima quella e poi l’acqua della pelle del viso.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…