Efficienza+energetica+ed+energie+rinnovabili+tra+gli+argomenti+del+prossimo+Congresso+di+Rho
ecoo
/articolo/efficienza-energetica-ed-energie-rinnovabili-tra-gli-argomenti-del-prossimo-congresso-di-rho/16595/amp/
Categorie Sostenibilità

Efficienza energetica ed energie rinnovabili tra gli argomenti del prossimo Congresso di Rho

Pubblicato da

efficienza_energetica_energie_rinnovabili_congresso_domotecnica
È ormai prossimo l’inizio del Congresso Nazionale Domotecnica: la tredicesima edizione vedrà come temi portanti l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, con un interesse particolare verso la ristrutturazione delle case e degli altri edifici esistenti. Sarebbe necessario, infatti, un piano per convertire le abitazioni e gli uffici già presenti nel territorio a uno stile più eco-friendly, allo scopo ultimo di rilanciare il mercato edilizio.

Un forte impulso alla green economy potrebbe infatti venire non tanto dal costruire case nuove ma soprattutto dal ristrutturarle: è infatti attestato che più del 30% delle costruzioni presenti nel suolo italiano risalgono ad un’epoca precedente alla Seconda Guerra Mondiale e quindi versano in un pessimo stato. Il resto degli edifici comunque non vive una situazione migliore visto che quasi il 70% è stato costruito tra il ’45 e il 2000 e quindi necessita di forti interventi, soprattutto mirati ad una profonda riqualificazione energetica.  
Molti sono gli interventi strutturali che possono essere compiuti tra sottotetti, solai e infissi: una serie di misure che faciliterebbero uno sviluppo sostenibile del Paese e, anche se indirettamente, la sua tutela ambientale. Basti pensare al risparmio energetico che porterebbero dei serramenti correttamente installati o come potrebbero ridursi le emissioni di co2 con la sostituzione delle vecchie caldaie. Misure sicuramente utili per la riqualificazione della propria casa, che però potrebbero aiutare la ripresa del sistema edilizio in generale e una migliore efficienza energetica per il nostro Bel Paese.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

2 settimane fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa