Qual è secondo voi il primo passo per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta? Le opzioni sono molteplici. Oggi vogliamo parlare di un argomento per noi fondamentale: l’edilizia ecosostenibile. In particolare, il risparmio energetico legato alla costruzione di tali fabbricati e alla durata nel tempo di questi importanti requisiti ecologici. Architetti e ingegneri di tutto il mondo si sono scervellati per realizzare opere architettoniche capaci di tenere sotto controllo gli sprechi, ma per quanto riguarda le comuni abitazioni? Un aiuto importante potrebbe essere “Green Rating“, o almeno è quanto ci suggerisce Energrid.
L’autore di questo sistema per calcolare l’efficienza energetica di un edificio civile si chiama Bureau Veritas. E’ sua l’invenzione denominata “Green Rating”, il valutatore di ecologia. I parametri base di questo calcolatore sono il rendimento energetico, i trasporti e l’accessibilità alla sede, le emissioni di anidride carbonica, la gestione delle risorse idriche, la salubrità dei locali, il comfort abitativo e, infine, la gestione dei rifiuti domestici.
Siete curiosi di mettere in pratica l’opportunità offerta da Green Rating? Collegatevi al sito http://greenfootstep.org (è in inglese) e iniziate a calcolare il consumo energetico della vostra abitazione. Ma non solo: con Green Rating è possibile avere un quadro dei consumi anche di una piccola o media azienda. E’ sufficiente compilare il questionario proposto in ogni sua parte per ottenere l’ecosostenibilità dell’edificio di vostro interesse, rapportato ai parametri sopra elencati. Che aspettate a incrementare la vostra efficienza (energetica)?
Immagine tratta da:
blogspot.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…