L’acqua come fil rouge sensoriale di percorsi e itinerari lungo il Bel paese, tra straordinari e suggestivi luoghi, attraversati da un turismo sostenibile e ricco di autentiche meraviglie: scopriamoli insieme
Da sempre l’Italia è la vera protagonista dei viaggi turistici organizzati da ogni parte del mondo e si classifica come meta più cercata sul web dai viaggiatori stranieri. Dalla Germania, dall’Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti tutti con l’obbiettivo di soggiornare tra le atmosfere magiche che offre l’Italian Style. Le vacanze romane, con la bellezza senza tempo della Città Eterna, Venezia, Firenze, Milano, Napoli, ma anche Rimini e Riccione, Lido di Jesolo e Lignano Sabbiadoro.
L’Italia come luogo principe di itinerari e percorsi unici caratterizzati dalle meraviglie della natura. Il Bel Paese, considerato a livello mondiale come una delle mete turistiche preferite, si rinnova e si veste di nuove ispirazioni dettate dalla storia antica. Le città d’arte dello Stivale sono sempre le più visitate e si confermano luoghi preferiti di viaggi educativi e ricchi di scoperte. Storia e capolavori senza tempo i protagonisti assoluti, ma con una nuova visione e un sorprendente quanto attuale elemento di unione: l’acqua.
L‘acqua, come fil rouge di itinerari e percorsi, attraverso l’Italia intera, alla ricerca di elementi architettonici unici e di ispirazione storica che ripercorrono a ritmo scadenzato l’enorme patrimonio della nostra penisola. Acea mette a disposizione un’innovativa app, denominata Waidy WOW, incentrata su luoghi e atmosfere caratterizzati da un elemento in comune: l’acqua. Sin dai tempi antichi sono stati numerosi i manufatti e le opere straordinarie che hanno avuto come protagonista l’acqua: fontane e acquedotti veri capolavori senza tempo.
Inseriti nell’ottica del turismo sostenibile ecco dipanarsi percorsi alternativi che vedono in prima linea il grande parco di Villa Borghese con i suoi alberi secolari, laghetti e giardini all’italiana e le vasche decorate, disseminate nello spazio verde. Roma come capitale d’Italia e delle fontane più belle del mondo, tra cui l’indimenticabile Fontana di Trevi, protagonista cinematografica de “La dolce vita” felliniana. Senza dimenticare la Fontana del Tritone, le tre fontane di Piazza Navona e la Fontana del Gianicolo. Un vero e proprio percorso idrocinematografico unico nel suo genere.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Proseguendo il percorso delle “vie dell’acqua” dal Lazio sino ad arrivare in Umbria con i luoghi francescani dell’acqua, passando per la Toscana dove riscoprire le sorgenti dell’Amiata e arrivando a Lucca con il percorso dell’acqua intitolato all’architetto Nottolini, fautore di straordinarie opere come fontane e vasche decorate, continuando lungo il famoso acquedotto fino al Monte Pisano. Tracce di ingegno architettonico lungimirante lasciatoci in eredità dalla storia del bene più prezioso di ogni epoca e di ogni luogo.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…