Questa mattina un elicottero di una compagnia svizzera è caduto sul Monte Rosa, forse durante un volo turistico: nessun ferito grave. Sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine.
Incidente nella mattinata di oggi sul massiccio del Monte Rosa, al confine tra Italia e Svizzera. Un elicottero, con a bordo cinque persone, è improvvisamente caduto al suolo nel territorio di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli.
Sul posto sono arrivati in pochi minuti i soccorsi e le forze dell’ordine. Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero feriti gravi. Ora sono in corso le indagini e gli accertamenti per stabilire le cause dell’incidente. Da quanto appurato, il velivolo avrebbe avuto un problema in fase di discesa.
Alagna Valsesia, elicottero con 5 persone a bordo finisce al suolo: nessun ferito grave
Intorno alle 7:40 di questa mattina, martedì 4 luglio, un elicottero è caduto al suolo sul Monte Rosa mentre sorvolava un tratto tra i rifugi Capanna Gnifetti e Regina Margherita, nel territorio di Alagna Valsesia, comune della provincia di Vercelli.
Si tratta, come riportano alcune fonti locali e la redazione dell’Agi, di un velivolo appartenente alla compagnia aerea elvetica Air Zermatt su cui si trovavano a bordo il pilota e quattro passeggeri che molto probabilmente stava effettuando un volo turistico. Per cause ancora da determinare, l’elicottero è finito al suolo sul massiccio del Monte Rosa.
Immediatamente sono intervenuti i soccorsi svizzeri che avrebbero riferito di non avere la necessità di supporto da parte di quelli italiani, i quali era già pronti a precipitarsi sul luogo dell’incidente. Da quanto emerso, fortunatamente, nessuna delle persone a bordo ha riportato gravi lesioni. I passeggeri ed il pilota, dunque, sarebbero in buone condizioni.
Le indagini delle forze dell’ordine
Sul posto anche le forze dell’ordine che hanno subito attivato le indagini per stabilire la dinamica dei fatti e le cause dell’incidente, avvenuto in un luogo non idoneo all’atterraggio di un velivolo. Secondo i primi riscontri, scrivono alcune fonti locali ed i colleghi dell’Agi, l’elicottero potrebbe aver avuto un problema nella fase di discesa effettuando quello che in gergo viene definito “atterraggio pesante”. Non è esclusa anche l’ipotesi di una manovra errata da parte del pilota sempre in fase di discesa.