Elicottero+precipita+sul+Monte+Rosa%3A+a+bordo+cinque+persone
ecoo
/articolo/elicottero-precipita-monte-rosa-bordo-cinque-persone/122786/amp/

Elicottero precipita sul Monte Rosa: a bordo cinque persone

Pubblicato da

Questa mattina un elicottero di una compagnia svizzera è caduto sul Monte Rosa, forse durante un volo turistico: nessun ferito grave. Sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine.

Incidente nella mattinata di oggi sul massiccio del Monte Rosa, al confine tra Italia e Svizzera. Un elicottero, con a bordo cinque persone, è improvvisamente caduto al suolo nel territorio di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli.

Precipita elicottero soccorsi Monte Rosa
Elisoccorso svizzero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sul posto sono arrivati in pochi minuti i soccorsi e le forze dell’ordine. Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero feriti gravi. Ora sono in corso le indagini e gli accertamenti per stabilire le cause dell’incidente. Da quanto appurato, il velivolo avrebbe avuto un problema in fase di discesa.

Alagna Valsesia, elicottero con 5 persone a bordo finisce al suolo: nessun ferito grave

Intorno alle 7:40 di questa mattina, martedì 4 luglio, un elicottero è caduto al suolo sul Monte Rosa mentre sorvolava un tratto tra i rifugi Capanna Gnifetti e Regina Margherita, nel territorio di Alagna Valsesia, comune della provincia di Vercelli.

Una veduta del Monte Rosa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si tratta, come riportano alcune fonti locali e la redazione dell’Agi, di un velivolo appartenente alla compagnia aerea elvetica Air Zermatt su cui si trovavano a bordo il pilota e quattro passeggeri che molto probabilmente stava effettuando un volo turistico. Per cause ancora da determinare, l’elicottero è finito al suolo sul massiccio del Monte Rosa.

Immediatamente sono intervenuti i soccorsi svizzeri che avrebbero riferito di non avere la necessità di supporto da parte di quelli italiani, i quali era già pronti a precipitarsi sul luogo dell’incidente. Da quanto emerso, fortunatamente, nessuna delle persone a bordo ha riportato gravi lesioni. I passeggeri ed il pilota, dunque, sarebbero in buone condizioni.

Le indagini delle forze dell’ordine

Elisoccorso svizzero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sul posto anche le forze dell’ordine che hanno subito attivato le indagini per stabilire la dinamica dei fatti e le cause dell’incidente, avvenuto in un luogo non idoneo all’atterraggio di un velivolo. Secondo i primi riscontri, scrivono alcune fonti locali ed i colleghi dell’Agi, l’elicottero potrebbe aver avuto un problema nella fase di discesa effettuando quello che in gergo viene definito “atterraggio pesante”. Non è esclusa anche l’ipotesi di una manovra errata da parte del pilota sempre in fase di discesa.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa