Le cimici dei letti invadono l’Europa intera, si diffonde l’emergenza per questo minuscolo parassita che infesta le case e non solo.
È panico per l’infestazione di cimici dei letti in tutta Europa, numerose le segnalazioni, sui treni e negli alberi, da Londra a Milano, da Monaco a Parigi. Il minuscolo parassita che prolifera in determinati ambienti, soprattutto tra i tessuti umidi di letti e armadi, ma anche su poltrone e tappeti, è stato rintracciato ovunque, soprattutto dai turisti durante le vacanze.
Proprio ieri, due turisti australiani hanno segnalato un’infestazione di cimici in un treno partito da Monaco e diretto a Milano. I due turisti hanno documentato l’accaduto con i loro telefonini, diffondendo le immagini su Instagram. Hanno ripreso braccia e gambe completamente colme di morsi di insetto, con bolle rosse e gonfie. Le punture sono avvenute in treno, durante la notte.
Partiti da Monaco, alla volta di Milano, i turisti australiani hanno trascorso la notte su un treno notturno che, a detta loro, era tenuto in pessime condizioni igieniche. E infatti, al risveglio, si sono accorti di avere il corpo completamente divorato dalle punture, interamente coperto da bolle rossastre. La stessa sorte è capitata a tanti altri turisti, documentata attraverso le loro pagine social, scatenando il panico tra i viaggiatori.
A Parigi, ad esempio, da mesi sono frequentissimi casi di infestazione, con famiglie costrette a chiamare le ditte di disinfestazione per liberarsi degli sgraditi ospiti. Ma non soltanto le cimici sono presenti nelle case e negli alberghi, persino sui vagoni dei treni e delle metro, tanto che è dovuto intervenire il Governo per attuare un piano di disinfestazione generale.
Nel frattempo, a Londra la situazione è quasi analoga. Anche nella capitale inglese è stata rintracciata la presenza di cimici dei letti nei vagoni della metropolitana e in tanti hotel. Come ha affermato il sindaco londinese Sadiq Khan, “la situazione è preoccupante”, e il suo appello per l’intervento dei soccorsi è stato riportato sulle pagine del The Guardian, con tanto di video e foto che evidenziano l’allarme.
E pensare che le cimici dei letti erano quasi totalmente scomparse negli anni ’50, dopo decenni, a partire dagli anni ’80, hanno fatto ritorno in tutta Europa, sviluppando anche una buona resistenza agli insetticidi. Si tratta di insetti da non sottovalutare mai, sono molto abili, si muovono di notte, mentre dormiamo, e si cibano delle nostre cellule morte, ma anche di sporcizia.
Purtroppo, l’invasione di cimici non si arresta, l’unica soluzione da adottare è quella di pulire sempre bene tutte le stanze di casa, di arieggiare il più possibile, per abbassare il tasso di umidità, lavare lenzuola e federe regolarmente, e possibilmente pulire anche il materasso. Tra l’altro, ci sono anche altre accortezze da rispettare per contrastare l’invasione di cimici, e altri rimedi per sbarazzarsene.
Nel caso in cui si dovessero trovare tracce, o addirittura imbattersi negli insetti stessi? Sicuramente non bisogna mai lavare le lenzuola in una lavatrice condivisa, per evitare che le cicmici possano trasferirsi anche sui capi degli altri.
Inoltre, possiamo sfruttare due oli essenziali che sono repellenti per gli insetti: olio di neem e olio di tea tree. Basta mescolare poche gocce in acqua e vaporizzare sul materasso e sulle lenzuola, nonché su ogni superficie invasa.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…