Ci sono diverse associazioni a tutela dell’ambiente tra i proponenti una riduzione dei limiti di velocità sui veicoli commerciali, al fine di agevolare il contenimento delle emissioni nocive. Legambeinte, Amici della Terra e Terra! hanno infatti lanciato pubblicamente un appello, “forti” di un recente sondaggio secondo cui circa il 90% degli italiani desidererebbe introdurre limitatori di velocità su furgoni e camion.
Anche attraverso la nuova analisi statistica (condotta dalla Doxa) gli italiani riescono a confermarsi come una popolazione particolarmente attenta alla tutela dell’ambiente, almeno per quanto concerne le intenzioni.
L’89% degli intervistati è infatti favorevole all’installazione di limitatori di velocità sui veicoli commerciali, responsabili – secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica – di circa il 30% di tutti i sinistri stradali.
Secondo un italiano su tre, è opportuno che la velocità massima dei veicoli commerciali sia pari a 90 km/h, mentre per quasi un italiano su due tale velocità potrebbe essere innalzata a 110 km/h.
In ogni caso, l’introduzione di limitatori di velocità sui veicoli commerciali potrebbe effettivamente contribuire a una riduzione delle emissioni in ambito urbano ed extra urbano. Voi che ne pensate? Sareste favorevoli a una simile iniziativa anche per le autovetture?
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…