Emissioni%3A+cala+del+14%25+l%26%23039%3Binquinamento+da+autoveicoli
ecoo
/articolo/emissioni-cala-del-14-l-inquinamento-da-autoveicoli/8959/amp/
Categorie News Green

Emissioni: cala del 14% l'inquinamento da autoveicoli

Pubblicato da

Emissioni, cala l'inquinamento delle autoSecondo quanto sostenuto dall’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti d’America, il livello delle emissioni rilasciate dalle autovetture del Paese nordamericano sarebbe calato del 14% nel corso degli ultimi sei anni; pur non dichiarando dei dati di natura puntuale, l’Agenzia statunitense sostiene che un trend similare possa esser stato raggiunto anche dalle controparti del vecchio Continente, con ovvi benefici in termini di un miglior impatto ambientale del segmento.

L’EPA afferma infatti che in media le emissioni di CO2 nel 2009 sarebbero state pari a 397 grammi per miglio percorso, 64 grammi in meno di sei anni fa, e 6 punti percentuali in meno rispetto a quanto riscontrato nel corso dell’ultimo esercizio.
 
L’EPA fa poi riferimento ai dati recentemente diffusi in ambito Unione Europea, secondo cui il calo delle emissioni nocive diffuse dagli autoveicoli europei sarebbe stato pari a 5 punti percentuali, che rappresenterebbe, per l’area, la contrazione più significativa della storia.
 
Per alcune associazioni ambientali, il merito di questa flessione dei dati sull’inquinamento da quattro ruote è riconducibile alla crisi del mercato dei SUV e di altri veicoli leggeri, che durante il 2009 hanno visto calare le proprie vendite a causa della crisi economico finanziaria globale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista

Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…

5 ore fa
  • News Green

Suv ripescato in un lago con canna e mulinello – VIDEO

In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…

10 ore fa
  • Animali

Cani e gatti, perché i padroni devono stare allerta: nuovo rischio aviaria. Il messaggio dell’ISS

Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…

1 giorno fa