Una questione che tocca da vicino il problema dell’inquinamento del mare, il quale va tenuto in considerazione soprattutto per gli effetti ai quali si può andare incontro. A questo proposito non dobbiamo dimenticare che l’inquinamento del mare mette a rischio i molluschi e in generale le varie specie che fanno parte dei delicati equilibri ambientali marini. La questione dell’assorbimento delle emissioni nocive da parte degli oceani è stata affrontata in modo diretto dagli studiosi che si sono riuniti di recente a Okinawa in Giappone.
Si tratta degli scienziati che fanno parte del gruppo Ipcc dell’Onu. Il rapporto che è stato messo a punto fa notare che:
Già adesso l’acidificazione degli oceani è riconosciuta come una componente fondamentale del cambiamento globale, potenzialmente responsabile di una vasta gamma di impatti sugli ecosistemi, con ulteriori conseguenze sui mezzi di sostentamento e sicurezza alimentare.
Occorrono strategie concrete e urgenti per risolvere il problema, anche perchè le ultime stime in tema di inquinamento indicano che le emissioni nocive saranno in crescita dal 2012.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…