La riduzione delle emissioni in Scozia ha fatto registrare risultati incoraggianti. Il Paese ha portato avanti una specifica azione, mosso dalla volontà di ridurre del 42% il livello di emissioni di anidride carbonica entro il 2020. La Scozia sarebbe in questo senso a metà strada, visto che è arrivata ad una riduzione delle emissioni pari al 20%. In particolare molto utile si è rivelato il ricorso alle energie rinnovabili per soddisfare i bisogni energetici del Paese. Si è trattato di una strategia fondamentale, che ha permesso di raggiungere risultati apprezzabili.
Al settore delle energie rinnovabili verrà riservato un ampio spazio anche in futuro. Le eco-energie sono destinate a svolgere in questo senso un ruolo determinante. Produrre energia pulita è l’unico modo per fare in modo che il nostro ambiente non rimanga vittima delle azioni sconsiderate degli uomini. Ma il governo scozzese non si limita a puntare l’attenzione selle fonti rinnovabili, infatti verranno presi in considerazione anche i trasporti.
L’obiettivo principale è sempre quello di cercare di porre rimedio all’inquinamento ambientale. La Scozia sta studiando appositi sistemi per costruire nuove linee ferroviarie e per migliorare il servizio bus. Tutto ciò dovrebbe servire ad incentivare l’uso del trasporto pubblico, che si dimostra più adeguato a garantire il rispetto dell’ambiente.
A non essere trascurate saranno anche le risorse idriche, che costituiscono un potenziale enorme da sfruttare per la produzione di energia pulita. Si stanno progettando infatti degli impianti che possono utilizzare l’energia idroelettrica a vantaggio dell’ambiente.