Sono diverse le modalità che possono essere attuate per la salvaguardia dell’ambiente dalle emissioni di anidride carbonica. Lo studio dell’Onu è stato molto chiaro in proposito, suggerendo di puntare sulla riduzione delle materie prime nell’industria e sulla raccolta del metano che si origina dalle discariche, in modo che possa essere usato come combustibile destinato alla produzione di energia.
In sostanza i rimedi ci sono, basta ricorrere al senso di responsabilità e all’impegno collettivo. La questione non può essere ignorata, anche perché è noto che le emissioni vanno combattute a vantaggio della salute.
Le ultime stime hanno sottolineato che il settore della gestione dei rifiuti determina il 3-5% delle emissioni nell’atmosfera, una percentuale che non va trascurata, visto che corrisponde più o meno a quelle che sono prodotte dal trasporto aereo e via mare. L’urgenza di trovare soluzioni valide si impone, considerando anche che secondo il WWF i livelli di emissioni del 2020 supereranno quelli di emergenza.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…