Emissioni%3A+ridurle+disciplinando+gli+alimenti+del+bestiame
ecoo
/articolo/emissioni-ridurle-disciplinando-gli-alimenti-del-bestiame/13459/amp/
Categorie News Green

Emissioni: ridurle disciplinando gli alimenti del bestiame

Pubblicato da

Alimenti animali
Ridurre le emissioni nocive ambientali fornendo al bestiame gli alimenti più opportuni. A studiare eventuali modifiche nel processo di somministrazione del cibo agli animali è la Defra, il Dipartimento per l’Ambiente, il Cibo e gli Affari Rurali della Gran Bretagna, che sta conducendo diversi esperimenti e studi collegati al fine di migliorare l’impatto ambientale del processo nutrizionale animale.

In particolare, il Defra starebbe studiando alcune variazioni nella somministrazione di un mais insilato, cioè conservato in maniera tale da impedirne l’acidificazione, unendo al foraggio avena nuda e erba zuccherina. Tale mix sarebbe in grado di garantire l’adeguata alimentazione di mucche & co., pur producendo minori emissioni nocive nell’ambiente.
 
Ma a quanto ammonterebbe il risparmio di emissioni?
 
Secondo i calcoli forniti dallo stesso Defra, se l’intero processo alimentativo di mucche e di pecore passasse all’adozione del nuovo mix, il risparmio dell’emissione degli elementi inquinanti nell’ambiente sarebbe pari a circa il 41% per il segmento, che influisce a livello nazionale per il 4,5% del gas serra emesso.
 
Ovviamente, come sempre, tra la teoria e i microesperimenti, e l’adozione a livello di sistema Paese, c’è parecchio spazio da percorrere. Occorrerà pertanto analizzare i costi di produzione del mix alimentare, e l’impatto che questo potrà avere su altri aspetti ambientali, e non solo.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa