Enea%2C+la+mappa+delle+possibili+zone+dove+far+sorgere+nuovi+parchi+solari
ecoo
/articolo/enea-mappa-possibili-zone-dove-sorgere-nuovi-parchi-solari/124345/amp/

Enea, la mappa delle possibili zone dove far sorgere nuovi parchi solari

Pubblicato da

Enea ha realizzato e pubblicato una mappa indicando i luoghi più idonei del nostro territorio per la realizzazione dei parchi solari nel settore agricolo.

Agrivoltaico mappa Enea Italia
Terreno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nuovo passo in avanti per il nostro Paese verso il rinnovabile. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Parco Agrisolare 2023, che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici per il settore agricolo, è arrivata la mappa che evidenzia le aree dove potrebbe sorgere i parchi solari.

A stilarla e renderla nota Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. I tecnici dell’Agenzia hanno individuato i luoghi, regione per regione, dove si possa sfruttare al meglio l’agrivoltaico tenendo conto delle caratteristiche e dell’estensione di queste aree.

Agrivoltaico, Enea pubblica una mappa indicando i luoghi più idonei

I ricercatori del Centro Ricerche Enea di Portici hanno elaborato una mappa in cui sono indicati i luoghi del territorio nazionale italiano più idonei per l’installazione degli impianti fotovoltaici per il settore agricolo.

Fotovoltaico (Foto da Canva) – Ecoo.it

I tecnici hanno tenuto conto delle caratteristiche topografiche e dell’estensione di queste aree, regione per regione, in modo da individuare quelle che possano sfruttare al massimo il potenziale dell’agrivoltaico tenendo conto anche della resa del terreno.

La mappa, come spiega in una nota Enea, è stata elaborata nell’ambito della task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA e dell’Aias (Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile), di cui già fanno parte ben 85 soci. I dati per l’elaborazione della mappa, che servirà a supportare la Pubblica Amministrazione per la realizzazione degli impianti, sono stati raccolti sentendo anche il parere di esperti del settore, scienziati e ricercatori.

Per la transizione verso energie rinnovabili anche nel campo della produzione agricola, Enea ha messo in campo una serie di strumenti tra cui anche l’istituzione ed il coordinamento di sei commissioni con il compito di supportare gli enti che dovranno procedere alla realizzazione dell’agrivoltaico. Le commissioni sono state istituite sulle tematiche riportate di seguito:

Certificazione agrivoltaico sostenibile;

Normativa e attuazione;

Formazione;

Tecnologie dell’energia e dell’agricoltura;

Settore internazionale;

Paesaggio.

Il Decreto Parco Agrisolare 2023

Agricoltura (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio nei giorni scorsi, dopo la sua approvazione, era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Parco Agrisolare 2023. Il decreto contiene al suo interno uno stanziamento di fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di circa un miliardo di euro concedendo finanziamenti a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di impianti fotovoltaici su stabili ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

1 ora fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

14 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa