La World Wind Energy Association, associazione mondiale di riferimento per l’energia eolica, ha affermato che la capacità complessiva di produzione energetica dalle turbine eoliche è cresciuta di oltre 16 GW nel corso del primo semestre dell’anno, superando gran parte delle aspettative sul segmento.
La capacità produttiva eolica ha infatti toccato quota 175 GW di potenza installata a metà 2010, ponendo le basi – grazie agli impianti in fase di predisposizione e installazione – per raggiungere la soglia dei 200 GW entro la fine dell’attuale esercizio.
A trascinare al rialzo il settore è, come ci si attendeva, il continente asiatico, con la sola Cina in grado di incrementare la propria capacità di produzione di energia dall’eolico di 7,8 GW in un semestre, ottenendo un volume complessivo che oramai ha alle spalle i 34 GW.
Gli Stati Uniti sono invece ancora oggi il Paese con il maggior volume di sfruttamento dell’energia eolica, ma il rallentamento delle attività di nuove installazioni (1,2 GW in sei mesi) produrrà il sorpasso in favore della Cina entro il 31 dicembre 2010.
Globalmente, la capacità di produzione di energia dallo sfruttamento del vento, che alla fine del 2009 ha totalizzato 159 GW, dovrebbe essere in grado di incrementare la capacità di circa 40 GW entro la fine dell’anno in corso.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…