Dopo una serie di negoziazioni, è stato raggiunto l’accordo che consentirà alla compagnia energetica belga C-Power NV di poter connettere alla rete elettrica nazionale il proprio impianto eolico offshore. A supportare finanziariamente l’ultimo stadio per la piena operatività di questa unità eco-energetica sarà la ABB, che ha siglato un’intesa da 125 milioni di dollari finalizzati a connettere il parco eolico alla terra ferma.
La connessione dell’impianto eolico offshore permetterà inoltre al parco eolico della Thorton Bank, che sorge a 30 chilometri dalle coste del Belgio, di potersi espandere ulteriormente.
Attualmente, infatti, il parco eolico offshore belga ha installato sei turbine in grado di garantire una capacità energetica di 30 MW. Grazie alla nuova intesa, lo sviluppo del progetto potrà andare avanti, fino a giungere alla installazione di un ammontare complessivo di 48 turbine, per una capacità energetica di oltre 325 MW.
Stando a quanto contenuto nell’accordo, la ABB rimarrà responsabile della fornitura, dell’installazione e della gestione del sistema che collegherà la piattaforma dell’impianto eolico alla terra ferma, mediante una serie di cavi sottomarini.
Il progetto dovrebbe divenire pienamente funzionale solo nel 2013.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…