Si chiama Aerogenerator X, e già dal nome permette di comprendere quali siano le proprie principali caratteristiche e intenzioni. Si tratta infatti di una mega turbina sviluppata in Gran Bretagna da una società locale (la Arup), che mira ad aggiudicarsi il premio di aerogeneratore più potente del mondo, sfruttando la sua ampia apertura alare nello sfruttamento dell’energia eolica off-shore.
Aerogenerator X può infatti contare su un’estensione delle proprie pale di circa 275 metri: una distanza molto vasta che, se ben sfruttata, potrebbe veramente permettere alla Arup di divenire la progettista dell’unità eolica più potente del mondo. Nel campo, tuttavia, e soprattutto sul fronte settentrionale dell’Europa, la concorrenza è fortunatamente piuttosto vasta, e l’aerogeneratore britannico potrebbe pertanto faticare ad aggiudicarsi l’ambito primato.
Ad ogni modo, la creatura di Arup potrebbe altresì vincere il premio di aerogeneratore con il design più sofisticato nel vecchio Continente. Questa unità di sfruttamento dell’energia del vento, infatti, presenta una struttura a V, prendendo principale ispirazione dalla forma e dall’estetica di alcune recenti piattaforme petrolifere.
Grazie ad un asse verticale rotante, inoltre, l’aerogeneratore potrà essere in grado di sfruttare il vento da qualsiasi direzione esso soffi, contrariamente a quanto avviene con le tradizionali turbine eoliche con assi orizzontali movibili. Non ci resta ora che attendere i primi dati ufficiali della produzione di energia eolica per esprimere gli apprezzamenti concreti sul progetto.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…